La dieta di Pasqua: come smaltire facilmente – in cinque passi – le abbuffate di questo weekend

Come dimagrire dopo i grandi pranzi di questi giorni? Un piccolo percorso per ritrovare la forma: ecco come funziona.

Il weekend che si prospetta, quello pasquale, potrebbe capovolgere facilmente il percorso sano che stiamo facendo da un po’. Eppure, si può facilmente resistere al pranzo pasquale, alla grigliata di Pasquetta, alla tanta cioccolata, senza compromettere la propria linea.

Certo, moderazione è la parola principe, ma sembra complicato non lasciarsi trasportare dai grandi pranzi con parenti ed amici. Dunque che fare? Ci sono delle risposte.

Ecco cinque passaggi base, ma fondamentale, per non avere rimorsi dopo Pasqua. Un mini-percorso da applicare dopo subito dopo le feste: vediamo di cosa si tratta.

I primi passaggi: il ruolo importantissimo dell’acqua

Ovviamente, consigliamo sempre – prima di iniziare una dieta specifica – di rivolgersi ad un professionista. Per riprendere il nostro peso-forma, e smaltire i kg accumulati in queste feste, un aiuto prezioso arriverà dall’acqua, il più efficace rigeneratore disintossicante, nonché soppressore dell’appetito naturale, che permette al nostro corpo di metabolizzare il grasso. Importanti saranno i primi giorni della dieta. Sulla nostra tavola, dunque, ampio spazio a frutta e verdura di stagione, e prediligiamo alimenti che contengono fibre, vitamine e sali minerali. Il tutto, dovrà essere correlato all’attività fisica: corsetta o camminata veloce per iniziare, ora che la primavera è entrata nel suo pieno con un clima mite e temperato.

Cosa mangiare durante il giorno?

Ma quali possono essere gli esempi pratici? Al mattino – ad esempio – possiamo iniziare la giornata con un centrifugato di frutta e verdura, se piace anche con l’aggiunta di un cucchiaino di miele, e due fette di pane integrale. Allo spuntino di metà mattina potremmo preferire una tazza di tè verde o una spremuta di agrumi. A pranzo, invece, passato di verdure, mentre a seguire preferiamo della carne bianca, o del pesce.

Non saltate lo spuntino del pomeriggio, con uno yogurt magro oppure un frutto. Infine, a cena, una bella porzione di verdure condite con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un po’ di limone e un pizzico di sale. Prima di andare a dormire? Una bella tisana depurativa.

Impostazioni privacy