I Maneskin sono un gruppo musicale rock italiano che ha raggiunto la fama nel 2017 partecipando all’undicesima edizione di X Factor, ma il vero successo è arrivato con la vittoria del Festival di Sanremo 2021. Ospiti agli American Music Awards, hanno proposto uno spettacolo che ha diviso in due il popolo italiano. Ecco il motivo.
I Maneskin è un gruppo composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Sono arrivati secondi all’undicesima edizione di X Factor, ma nonostante tutto hanno firmato un contratto con la Sony Music. Il 2021 è stato l’anno di svolta perché hanno vinto l’edizione del Festival di Sanremo e la 65° edizione dell’Eurovision song contest. Loro abbracciano il genere del pop rock, rock alternativo, glam rock e hard rock. La loro musica è stata paragonata a quella degli anni 70, in quanto mostrano varie influenze musicali di Nirvana,Rolling Stones, Red Hot Chili Peppers, Bruno Mars, Verdena e tanti altri ancora. Di recente sono stati invitati sul palco degli AMAs e la loro esibizione è stata preceduta da una famosa rapper che li ha presentati impersonando dei cliché attribuiti agli italiani da anni. Per questo non sono mancate le polemiche.
In poche parole Cardi B era seduta a un tavolo con un piatto di spaghetti con le polpette e un fiasco di vino. Accanto a lei c’era un uomo che suonava il violino. L’esibizione è stata un successo, tuttavia molti non hanno per niente apprezzato il modo in cui sono stati presentati i Maneskin. “Niente da fare punto lo stereotipo dell’Italia pizza, spaghetti e mandolino non ce lo cacceremo mai”, “Gli americani Non si smentiscono mai”, “Dovremo presentare gli americani con patatine e hamburger in futuro”. Questi sono alcuni dei vari commenti che stanno circolando sul web. Per il momento i diretti interessati non si sono espressi a riguardo. Sono stati battuti nella categoria Favorite trending song da Megan Thee Stallion che ha ottenuto pure la vittoria per il Miglior album. L’artista pop maschile premiato è stato Ed Sheeran mentre l’artista femminile che ha portato a casa il premio è stata a Taylor Swift. Questa volta non è andata bene per i Maneskin, ma sicuramente hanno lasciato il loro segno.
Anche alcuni personaggi noti del mondo dello spettacolo sono intervenuti per dire la loro. Tra questi abbiamo Linus che ha espresso un suo parere: “Mi permetto di dire ai Maneskin che sarebbe il momento di riuscire a ottenere lo stesso successo o la stessa attenzione superando le barriere del folklore. Agli americani piace tanto questa cosa. Come se noi fossimo un popolo di rimbambiti. Che un pochino, magari, è anche vero…Per gli americani è talmente strano che esistano ragazzi italiani, giovani, che fanno rock, belli e coraggiosi, che li premiano per questo. Premiateli per le canzoni non per il look”.