Si dice che quando una donna vuole dare una svolta alla propria vita, il cambiamento inizi dai capelli. Noemi, invece, ha deciso di andare controcorrente! La cantante, infatti, ha mantenuto i suoi lunghi capelli rossi, ma ha comunque dato vita a una nuova sé stessa. Come? Perdendo ben 15 kg.
Dieta equilibrata ed esercizio fisico sono due punti fondamentali per raggiungere i propri obiettivi, ma non bisogna assolutamente tralasciare l’aspetto psicologico il quale, senza dubbio alcuno, gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita di tale percorso. Tanti di voi si staranno chiedendo: “Come ha fatto Noemi a raggiungere la sua attuale strabiliante forma fisica?” A rispondere ci ha pensato la nutrizionista e dietista che ha seguito la cantante nel suo percorso, tramite un’approfondita intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano. Scopriamo insieme in cosa consiste il programma di dimagrimento seguito dalla giovane artista.
Oggigiorno, viviamo in una società fondata sulle apparenze, all’interno della quale se non si è magri si viene immediatamente etichettati in maniera negativa, presi in giro e/o bullizzati. Di norma, invece, ognuno dovrebbe essere libero di sentirsi a suo agio con il proprio corpo, libero da ogni pregiudizio. Nel momento in cui, tuttavia, i chili di troppo iniziano a rappresentare un limite alla propria serenità, è giusto prendere provvedimenti e affidarsi sempre a professionisti del settore, così come ha fatto la nostra Noemi. La cantante ha deciso di seguire il programma di dimagrimento inventato dalla nutrizionista e dietista Monica Germani chiamato META Experience, il quale ha permesso alla giovane artista di ottenere risultanti eccezionali, in modo sano.
Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, è stata Monica Germani stessa a spiegare in cosa consiste META Experience: “È un programma strettamente personalizzato e multifattoriale che permette di ritrovare sé stessi e di conseguenza la forma fisica. Si lavora principalmente sulle fragilità che hanno alterato il rapporto con il cibo e lo hanno reso, purtroppo, nemico. Si lavora quindi sia sulla componente emotiva che sull’educazione nutrizionale del paziente. Ovviamente non è un modello olistico, ma segue rigorosamente le linee guida scientifiche ufficiali e, pertanto, la componente clinica (svolta da specialisti) rimane un punto fermo”.
L’equilibrio tra mente e corpo è fondamentale per qualsiasi percorso si voglia affrontare, del resto, lo dicevano anche i saggi latini: mens sana in corpore sano.
Nell’intervista precedentemente citata, Monica Germani ha rivelato qual è il primo approccio utilizzato con il paziente da parte sua e del suo team: “Il focus va sulla prima fase. Quando il paziente arriva da noi, viene inquadrato da un punto di vista clinico, psicologico e nutrizionale. Successivamente, riguardo all’attività fisica. Questo è il vero punto di partenza. Il lavoro viene costruito dal team a partire dalle abitudini attuali che vengono modificate e modulate gradualmente nel rispetto, affinché le nuove diventino definitive”. Amor proprio, attività fisica e una sana alimentazione, dunque, il tutto studiato e seguito da esperti del settore in grado di guidare il paziente verso la nuova versione di sé stesso.
Ecco, infine, il pensiero di Monica Germani riguardo alla rinascita di Noemi e il messaggio da essa lanciato dopo aver intrapreso il suo percorso: “Noemi ha lanciato un messaggio positivo anti-stigma, che alcuni invece hanno travisato. Non ‘bisogna essere magri per avere successo’. Il corpo nelle sue forme racconta la storia di ognuno di noi, non è un contenitore di calorie. Il suo corpo precedente rivelava la sua vita, il suo vissuto. È una donna nuova e lo comunica, come ognuno di noi, con il corpo. Il corpo attuale è il ‘vestito’ conforme al suo nuovo essere […]”.