Matilde Ricorda narra la sua esperienza a “Il Collegio” e spiega cos’ha significato davvero per lei.
Il 26 ottobre ha preso il via la sesta stagione de “Il Collegio”, il docu-reality trasmesso da Rai 2 e basato sul format britannico “That’ll Teach ‘Em” di Channel 4. Il programma, commentato dalle voci di Eric Alexander e Simona Ventura, ha registrato nel giro del primo mese una media di quasi 1 milione e mezzo di telespettatori e il 7,15% di share. Tra gli adolescenti che quest’anno sono chiamati a conseguire il diploma di licenza media, c’è Matilde Ricorda, adolcescente già seguita da più di 65mila follower su Instagram. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.
Originaria di Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, Matilde Ricorda è una delle protagoniste più chiacchierate della sesta edizione de “Il Collegio”. Temeraria e determinata, ha deciso di raccontare la sua esperienza televisiva a Coming Soon. Nel corso dell’intervista si è soffermata su come la trasmissione abbia cambiato il suo approccio allo studio. Mentre prima si arrendeva alla prima difficoltà, adesso i suoi interessi si sono ampliati: “È bello imparare cose nuove e acculturarsi ogni giorno di più”, ha dichiarato.
Il programma è stato per Matilde Ricorda anche un’occasione per allargare il suo cerchio di amicizie e conoscere persone nuove. La collegiale ha confessato di essere entrata subito in sintonia con Rebecca, Vincenzo e Sofia, per la loro grande elasticità mentale e l’apertura verso stili di vita diversi. I primi due sono entrati nel suo cuore per le passioni in comune: ballare, cantare e “fare sempre un po’ di casino”. Con Sofia, invece, il rapporto è stato più profondo: “È una ragazza molto intelligente che quasi mi affascinava. Mi piaceva parlare e discutere di qualsiasi argomento con lei. Non l’ho mai giudicata, perché la trovo una persona genuina e deliziosa, con un grande coraggio, che ammiro molto. C’è sempre stata per me e sono pronta a fare lo stesso e proteggerla dalle cattiverie che dicono su di lei.”
Ma come Matilde Ricorda ha trovato degli amici su cui contare, ugualmente ha dovuto fare i conti con persone molto diverse da lei. La collegiale, pur ammettendo di avere un carattere difficile, ha esternato senza peli sulla lingua le sue impressioni su alcuni compagni: “Simone mi dava i nervi perché non era in grado di ragionare. Gli andavi contro, cercando di fargli capire qualcosa, ma tanto non capiva. Rispondeva male a chiunque, tanto nessuno si permetteva di rispondergli indietro, a parte io. Alessandro mi dava i nervi perché si credeva più intelligente e furbo di tutti ma poi alla fine è un ragazzo molto sensibile quindi le risposte vengono sempre a galla. Anastasia aveva da dire su tutto e mi sentivo istigata da lei; ha avuto gelosia nei confronti miei e di Rebecca ma non sono un tipo di persona che va a rubare le amiche in giro. Kim invece diceva una cosa e poi ne faceva un’altra, a tratti mi sembrava altezzosa.”
Nonostante queste incongruenze di fondo, Matilde Ricorda si augura di diventare una persona “più sciolta, e non farmi stare sulle scatole chiunque”. Il suo desiderio è di riuscire a realizzare i suoi sogni, dando il meglio di se stessa nelle relazioni e nel futuro lavoro.