I programmi cult del pomeriggio Rai, La Vita in Diretta – condotto da Alberto Matano – e Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone, oggi non andranno in onda. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Alcuni programmi di casa Rai non andranno in onda oggi, 29 dicembre, a causa di uno sciopero dei giornalisti di Viale Mazzini, indetto dall’UsigRai, in segno di protesta per i tagli effettuati alla terza edizione dei Tg regionali e al Tg Sport della notte. Nei giorni scorsi, infatti, la decisione annunciata dal neo Amministratore Delegato Carlo Fuortes ha acceso aspre polemiche. Ma quali sono i programmi interessati allo stop? Si tratta di Uno Mattina, in onda su Rai Uno, condotto da Monica Giandotti e Marco Frittella; del talk condotto da Serena Bortone, sempre su Rai Uno, Oggi è un altro giorno e dal programma punta della rete ammiraglia di Viale Mazzini, La Vita in Diretta, condotto da Alberto Matano.
La Rai ha dovuto in fretta e furia cambiare il proprio palinsesto per sostituire tali programmi, i quali dovrebbero regolarmente andare in onda già nella giornata di domani, salvo clamorosi colpi di scena. La trasmissione Uno Mattina, sarà sostituita da Il meglio di, mentre Oggi è un altro giorno dal film Aladdin, e La Vita in Diretta dalla replica di Tale e Quale Show – Il torneo, condotto da Carlo Conti. Andranno regolarmente in onda oggi – mercoledì 29 dicembre – Storie Italiane, il cui inizio è previsto in anticipo verso le ore 9, È sempre mezzogiorno, Tg1 in forma ridotta e L’Eredità.
I giornalisti di Viale Mazzini hanno chiesto all’azienda: “Il ripristino immediato dello spazio informativo e un confronto con la rappresentanza sindacale”. In particolare, il Cdr di RaiSport, si è detto molto preoccupato dall’annuncio della Rai.
Si legge in una nota diffusa: “Non crediamo che sia nella logica del Servizio Pubblico valutare solo in termini di ascolti il Tg Sport della notte, primo e unico appuntamento a informare i cittadini sugli eventi sportivi della sera”.