Clamoroso stop per La Vita in Diretta e Oggi è un altro giorno: i due programmi non andranno in onda | Cosa accade in Rai

I programmi cult del pomeriggio Rai, La Vita in Diretta – condotto da Alberto Matano – e Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone, oggi non andranno in onda. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Lo sciopero in Rai

Alcuni programmi di casa Rai non andranno in onda oggi, 29 dicembre, a causa di uno sciopero dei giornalisti di Viale Mazzini, indetto dall’UsigRai, in segno di protesta per i tagli effettuati alla terza edizione dei Tg regionali e al Tg Sport della notte. Nei giorni scorsi, infatti, la decisione annunciata dal neo Amministratore Delegato Carlo Fuortes ha acceso aspre polemiche. Ma quali sono i programmi interessati allo stop? Si tratta di Uno Mattina, in onda su Rai Uno, condotto da Monica Giandotti e Marco Frittella; del talk condotto da Serena Bortone, sempre su Rai Uno, Oggi è un altro giorno e dal programma punta della rete ammiraglia di Viale Mazzini, La Vita in Diretta, condotto da Alberto Matano. 

La Rai ha dovuto in fretta e furia cambiare il proprio palinsesto per sostituire tali programmi, i quali dovrebbero regolarmente andare in onda già nella giornata di domani, salvo clamorosi colpi di scena. La trasmissione Uno Mattina, sarà sostituita da Il meglio di, mentre Oggi è un altro giorno dal film Aladdin, e La Vita in Diretta dalla replica di Tale e Quale Show – Il torneo, condotto da Carlo Conti. Andranno regolarmente in onda oggi – mercoledì 29 dicembre – Storie Italiane, il cui inizio è previsto in anticipo verso le ore 9, È sempre mezzogiorno, Tg1 in forma ridotta e L’Eredità.

Il comunicato dei giornalisti Rai

I giornalisti di Viale Mazzini hanno chiesto all’azienda: “Il ripristino immediato dello spazio informativo e un confronto con la rappresentanza sindacale”. In particolare, il Cdr di RaiSport, si è detto molto preoccupato dall’annuncio della Rai.

Si legge in una nota diffusa: “Non crediamo che sia nella logica del Servizio Pubblico valutare solo in termini di ascolti il Tg Sport della notte, primo e unico appuntamento a informare i cittadini sugli eventi sportivi della sera”.

Impostazioni privacy