Irma+Testa%2C+il+coming+out+della+campionessa+azzurra%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Bho+detto+a+mia+madre+a+15+anni%26%238221%3B
gossipmeteoweekcom
/2022/01/22/irma-testa-il-coming-out-della-campionessa-azzurra-lho-detto-a-mia-madre-a-15-anni/amp/
Curiosità

Irma Testa, il coming out della campionessa azzurra: “L’ho detto a mia madre a 15 anni”

Irma Testa campionessa di boxe e vincitrice della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sarà ospite della puntata di oggi di Verissimo, talk show condotto da Silvia Toffanin, durante il quale l’atleta ha avuto modo di aprirsi rivelando alcuni retroscena della sua vita privata. Proviamo a scoprire di più. 

Nata a Torre Annunziata piccolo comune campano, nel dicembre del 1997, Irma ha dato il via alla propria attività sportiva da giovanissima cominciando ad allenarsi in palestra all’età di 12 anni, per poi partecipare ai primi incontri una volta compiuti i 14 anni.

Testa ha fin da subito mostrato una grande propensione per il pugilato, confermando quella che inizialmente era stata un’intuizione da parte del suo allenatore negli anni a venire, collezionando incontri e vittorie fino a laurearsi campionessa d’Europa dei pesi piuma nel 2019. 

Irma, soprannominata Butterfly per la sua agilità, è stata tra le protagoniste della spedizione azzurra a Tokyo in occasione delle Olimpiadi. La pugile ha infatti raggiunto le semifinali del torneo aggiudicandosi la medaglia di bronzo, nonché prima medaglia di un’atleta nella sua disciplina ai Giochi Olimpici.

Il messaggio di Irma Testa

Nel 2021 la pugile di Torre Annunziata ha fatto coming out, dichiarando pubblicamente la propria omosessualità. A tal proposito Irma in un’intervista rilasciata a Vanity Fair ha sottolineato come parlare di orientamento sessuale nello sport sia di fondamentale importanza: “perché ai campioni si chiede di essere perfetti. E per molti l’omosessualità è ancora un’imperfezione. Per timore di intaccare la propria immagine tanti sportivi tacciono e si nascondono”, rivelando di aver adottato anche lei questo atteggiamento nei mesi precedenti alla vittoria della medaglia.

L’atleta ha poi scelto di rivelare il suo orientamento sessuale pubblicamente per mandare un messaggio di sostegno e incoraggiamento a tutti coloro che non hanno la forza di fare coming out e continuano a nascondersi per il concreto timore di essere discriminati o esclusi.

LEGGI ANCHE-–>Alice Arcuri: età, marito, Don Matteo | Tutto sulla Cecilia Tedeschi, la spietata dottoressa di Doc – Nelle tue mani

L’intervista a Verissimo

Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 22 gennaio, Irma sarà ospite di Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, e secondo quanto anticipato, l’atleta avrà modo di parlare della propria vita privata e di approfondire il momento del coming out con la madre e le persone a lei più care, avvenuto molti anni prima rispetto a quello fatto pubblicamente l’estate scorsa. In particolare, secondo quanto riportato, Testa ha aperto l’intervista dichiarando: “Ho sempre vissuto e affrontato il mio orientamento sessuale con forza e tranquillità. L’ho detto a mia mamma quando avevo 15 anni“.

 

Edoardo Coco

Published by
Edoardo Coco