Una Poltrona per Due, perché va in onda da 25 anni ogni Vigilia di Natale? La verità di Mediaset

Il periodo natalizio è sinonimo di tradizioni e uno degli immancabili elementi di questa festività è la messa in onda di Una Poltrona per Due, che ormai da 25 anni, fa da sottofondo alle cene delle famiglie italiane. In una recente intervista Laura Casarotto, direttrice di Italia 1, ha svelato alcuni retroscena riguardo questa scelta da parte della rete televisiva. 

Commedia del 1983 diretta da John Landis, Una Poltrona per Due è ormai un classico del periodo natalizio nel nostro paese. La pellicola, arrivata in Italia nel gennaio del 1984, vede nei panni dei protagonisti Dan Aykroyd e Eddie Murphy ed è ambientata proprio nel giorno della vigilia di Natale.

Una Poltrona per Due e il Natale

Una Poltrona per Due dal 1997 viene trasmesso su Italia 1nella prima serata del 24 dicembre accompagnando le lunghe cene in famiglia della vigilia. Questa scelta, prolungata negli anni, è stata spiegata dalla direttrice del canale Mediaset, Laura Casarotto: “Scegliere sempre lo stesso titolo è un’intuizione che ho ereditato da chi mi ha preceduto. Credo però che Una Poltrona per Due funzioni perché a Natale vogliamo sentirci raccontare sempre la stessa storia: ai bambini si parla di Babbo Natale e anche i più grandi vogliono la loro storia”.

Le parole della direttrice di Italia 1

Una scelta che unisce l’aspetto emozionale e quello strategico riuscendo ad ottenere ottimi risultati in termini di ascolti oltre che l’apprezzamento da parte dei telespettatori. Casarotto inoltre ha aggiunto: Una Poltrona per Due è una contro-favola, con un lieto fine, ma con tanti elementi comici e dissacranti”.

LEGGI ANCHE—>Emanuela Fanelli: età, carriera, Lundini | Tutto sull’attrice e conduttrice romana

Gli ascolti di Una Poltrona per Due

Anche nel 2020, Una Poltrona per Due ha confermato l’apprezzamento da parte del pubblico da casa, totalizzando una media di 3 milioni di telespettatori con uno share del 12,7%, riuscendo a superare il Concerto di Natale in onda su Canale 5. Insomma questa pellicola è ormai diventata parte integrante delle tradizioni natalizie e anche quest’anno accompagnerà i telespettatori verso il 25 dicembre.

Impostazioni privacy