Terence Hill e l’addio a Don Matteo: l’attore rompe il silenzio, parla (finalmente) lui

Ci sono fiction che vorremmo non finissero mai e personaggi che, seppur in maniera simbolica, sentiamo come parte integrante delle nostre famiglie. Questo è ciò che è accaduto a moltissimi telespettatori italiani con l’amatissimo Don Matteo, magistralmente interpretato per più di vent’anni da Terence Hill.

Era il 7 gennaio 2000 quando, per la prima volta, Terence Hill vestì i panni del parroco più famoso d’Italia e, fin da subito, la fiction riscosse enormi consensi tra fasce di pubblico appartenenti a ogni età.

La nuova edizione di Don Matteo, che dovrebbe partire giovedì 31 marzo in prima serata, su Rai Uno, come tutti saprete non vedrà il ritorno di Terence nei panni del protagonista della serie: il testimone, infatti, passerà a Raoul Bova, che interpreterà il ruolo di Don Massimo.

I fan della serie si sono spesso domandati per quale motivo Terence Hill abbia voluto dire addio al suo personaggio: la risposta a tale domanda è stato l’attore stesso a fornirla, in una rece intervista rilasciata a una nota rivista. Ecco tutti i dettagli.

Le ragioni di Terence

Attualmente, Terence Hill si trova in vacanza a Malibu, in California, dove risiede stabilmente il figlio dell’attore. Ed è proprio oltreoceano, infatti, che l’ex Don Matteo ha deciso di trascorrere un periodo di relax e riposo, dopo più di vent’anni di onorato servizio sul set dell’omonima fiction. Di recente, a riguardo, Terence è stato intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Nel corso di tale intervista, il celebre attore ha rivelato il motivo per il quale ha deciso di dire addio all’amata serie tv di Rai Uno: “Ci pensavo già da un po’, non avrei voluto smettere di fare Don Matteo, avrei solo voluto farlo in maniera diversa, perché i tempi sul set erano molto impegnativi. Durante le riprese di questa ultima stagione le giornate erano lunghissime. Dormivo cinque ore per notte. Bellissimo, per carità, ma anche stancante“. A distanza di tempo, Terence Hill non sembra essersi pentito della sua scelta: “A distanza di cinque mesi posso dire che è stata la scelta giusta, anche perché al personaggio non avrei potuto dare altro“. Sempre in occasione della medesima intervista, l’attore ha speso bellissime parole anche per Roul Bova, l’attesissima new entry della prossima stagione: “Penso che sia l’attore migliore che abbiamo in Italia”.

Progetti futuri

Nonostante il periodo di relax che ha scelto di regalarsi, Terence Hill non ha mai smesso di dedicarsi alla cinematografia, da sempre la sua più grande passione. L’attore, infatti, come lui stesso ha affermato alla sopracitata rivista, per continuare a vestire i panni di Don Matteo aveva proposto alla Rai di rivedere le modalità con le quali mandare in onda le avventure del parroco più amato di sempre. Terence, infatti, aveva pensato di tramutare la fiction in quattro film all’anno; per questioni di budget, tuttavia, non è stato possibile dare vita a tale progetto.

Nei progetti di Terence Hill, dunque, non è previsto nessun ritorno a sorpresa del personaggio di Don Matteo, anche se, tuttavia, non ha escluso la possibilità di apparire in un eventuale futuro cameo.

Impostazioni privacy