Salvo Sottile, arriva la bella notizia: gioia per il conduttore

Il conduttore de I Fatti vostri, vale a dire Salvo Sottile, ha affermato come il Direttore Di Bella si sia rivelato contento degli ascolti del programma di Rai Due, facendo pensare ad una sua conferma anche per la prossima stagione.

Nato a Palermo nel 1973, Salvo Sottile inizia giovanissimo a scrivere e poi a svolgere il ruolo di inviato in Sicilia, collaborando dalla sua Regione una volta approdato a Fininvest, voluto per il suo nuovo TG5 da Enrico Mentana.

Erano gli anni in cui nell’Isola accadevano fatti di cronaca attinenti alla Mafia, come la strage di Via D’Amelio nel 1992 in cui venne ucciso Paolo Borsellino insieme a 5 agenti della scorta. La sua esperienza a Mediaset fu molto lunga e durò fino al 2013, ad esclusione della sua breve parentesi a Sky, dove ha avuto modo di conoscere la sua futura moglie Sarah Varetto, con cui ha avuto 2 figli.

Dopo Mediaset, per due anni arriva a La7, dove condurrà Linea gialla ed In onda, poi il suo passaggio in Rai, in cui si avvicinerà maggiormente all’intrattenimento, non rinunciando però nelle sue recenti esperienze al mondo del giornalismo. Con l’emittente pubblica giunge alla conduzione di Domenica In, Mi manda Raitre ed I fatti vostri, passando in tutte e tre le reti classiche della tv pubblica.

Il suo approdo dal Comitato ed ascolti

Arriva alla trasmissione I fatti vostri nel 2020 insieme a Samanta Togni, affiancando lo storico conduttore Giancarlo Magalli, il quale qualche mese dopo terminerà la sua avventura dopo tanti anni con il programma mattutino, lasciando il testimone proprio a Salvo Sottile come suo successore.

Insieme al giornalista siciliano sono presenti Anna Falchi e la comica Emanuela Aureli. Partita l’avventura lo scorso 20 settembre, nei 6 mesi di programma gli ascolti sono stati molto soddisfacenti, nonostante l’addio di Magalli, confermandosi appuntamento consolidato nella fascia oraria della tarda mattinata e quello di punta su RaiDue con il quasi 8% di share medio.

Futuro del giornalista

Tali risultati sono stati ben accolti dal direttore di Rai Day Time, Antonio Di Bella, e lo stesso Sottile ha dichiarato in un’intervista rilasciata a TvBlog di aver avuto un dialogo positivo con il diretto interessato per gli ascolti registrati durante questa stagione.

Ha poi proseguito Salvo Sottile di non sbilanciarsi sul suo futuro, ma sembrerebbe molto probabile una sua conferma per la prossima stagione, confermando la fiducia del Comitato ed autore de I Fatti vostri, Michele Guardì, e ringraziando Magalli per il loro ottimo rapporto.

Impostazioni privacy