Il Commissario Ricciardi 2: al via le riprese della serie di Rai Uno con Lino Guanciale

Sembra ormai pronta la nuova stagione della serie Il Commissario Ricciardi, andiamo a vedere quando avrà inizio l’appuntamento con Lino Guanciale e gli altri protagonisti del poliziesco targato Rai Uno.

Nel gennaio 2021 è stata trasmessa la prima stagione con la visione di 6 episodi, i cui risultati in termini di ascolto sono stati molto buoni, sfiorando il 25% a serata. Una serie nata dal libro di Maurizio De Giovanni ed adattata alla tv.

Si narrano le vicende del Commissario di Polizia Luigi Alfredo Ricciardi negli anni ’30, in un periodo segnato dal fascismo. Il principale protagonista ha il dono di percepire in anticipo le frasi dette o pensate da chi sta per morire.

Tale personaggio è interpretato da Lino Guanciale, in un cast comprendente Peppe Servillo, Antonio Milo, Serena Iansiti e Nunzia Schiano per la regia di Alessandro D’Alatri per la prima stagione, mentre nella seconda verrà sostituito dal collega Gianpaolo Tescari.

Cosa ha dichiarato il principale protagonista

Trasmessi i primi episodi nell’inverno 2021, molti spettatori si sono chiesti quando la serie verrà riproposta in tv, ci ha pensato lo stesso Lino Guanciale ad annunciarlo attraverso il suo profilo social con una serie di scatti ed attraverso queste parole: “Stiamo per iniziare, motore, ciak, azione”.

Lo stesso protagonista de Il Commissario Ricciardi ha fatto capire come gli episodi della seconda stagione stiano per essere girati a Napoli e pronti nei prossimi mesi ad essere trasmessi in tv.

Cosa vedremo nei prossimi episodi

Bisognerà però attendere almeno l’autunno, ma non essendoci novità in tal senso sul palinsesto di Rai Uno, come era accaduto per la prima stagione, i prossimi episodi potrebbero essere trasmessi a gennaio, quindi da inizio 2023, ma già in estate si capirà meglio come distribuire i vari prodotti tv di Viale Mazzini.

I principali protagonisti sembrano avviati alla conferma, mentre per quanto riguarda le location, oltre a Napol,i molte riprese sono state girate nel resto della Campania ed in Puglia. Riguardo ai nuovi episodi, indipendentemente dal periodi in cui verranno trasmessi, saranno visibili in prima serata su Rai Uno, mentre dal sito di Rai Play potranno essere seguiti gli appuntamenti con Il commissario Ricciardi in streaming.

Impostazioni privacy