Grande Fratello Vip 7, appuntamento a rischio: i motivi dello stop

Il futuro del Grande Fratello Vip 7 potrebbe cambiare, con l’appuntamento del giovedì a rischio, ecco quali sarebbero i motivi dello stop e cosa accadrà nelle prossime settimane alla programmazione del reality show condotto da Alfonso Signorini.

Le ultime due edizioni del GF riservato ai personaggi famosi ha comportato un prolungamento della trasmissione fino ai 6 mesi, con un aumento spropositato delle puntate serali.

Se fino alla quarta stagione si erano limitate a 20 appuntamenti serali, nella quinta e sesta edizione si era arrivati a quota 44 e 49, con due puntate a settimana a riempire il palinsesto di Canale 5 nel periodo autunnale ed invernale.

In questa stagione, all’appuntamento classico del lunedì, si era deciso di spostare l’altra puntata settimanale dal venerdì al giovedì sera, ma ai vertici aziendali sembrano propensi a modificare tale formula.

Cosa sta accadendo

Dai risultati in termini di ascolto, emerge una situazione dalla quale la puntata del lunedì’ sera raccolga un numero di spettatori e di share superiore rispetto a quello del giovedì, un trend confermato ogni settimana, ad eccezione del quarto serale più visto di poco rispetto al terzo.

Se nel primo giorno della settimana la Rai contrappone una serie storica come Il commisario Montalbano, ma con una replica, tre giorni dopo Canale 5 si ritrova la concorrenza degli episodi in prima visione di Imma Tataranni, i cui risultati sono lusinghieri, comportando una flessione negli ascolti stessi del reality ed a rivederne la propria programmazione in prima serata.

Quale scenario possibile

Questo trend preoccupa in casa Mediaset, ma per le reti del Biscione, i motivi per cui il GF Vip potrebbe tornare alla formula classica, sarebbe il Mondiale di calcio in programma dal prossimo 21 novembre in Qatar, i cui diritti televisivi sono detenuti dalla Rai.

Anche se alla rassegna iridata mancherà la Nazionale italiana, l’evento catalizzerà un buon numero di spettatori, e per un mese circa il Grande Fratello Vip 7 verrà trasmesso in prima serata solamente il lunedì sera, mentre per quanto riguarda l’appuntamento previsto per giovedì, l’azienda potrebbe decidere anche dopo il termine dei Mondiali di ritornare alla programmazione precedente o modificare i propri piani. A tal proposito, nei prossimi giorni se ne saprà di più sul futuro del programma.

Impostazioni privacy