Il collegio 7, Maria Rosa Petolicchio esclusa dal cast: “Devo dire di esserci stata molto male”

La storica insegnante di matematica e scienza racconta il motivo della sua assenza nella settima edizione del docu-reality di casa Rai.

Maria Rosa Petolicchio
Fonte: Instagram

Lo scorso 18 ottobre ha preso il via la settima edizione de “Il collegio”, il docu-reality che racconta il periodo di studio che una ventina di adolescenti si trovano ad affrontare, rigorosamente all’interno di un collegio, per poter conseguire la licenza media.

Nonostante la longevità del programma, i numeri registrati nel corso della prima puntata hanno confermato quell’inflessione nell’interesse dei telespettatori cominciata già nella scorsa edizione. Con meno di 1 milione di telespettatori e neanche il 6% di share, la première del settimo capitolo de “Il collegio” si è rivelata un vero flop.

La cause di tale risultato vanno individuate in diversi fattori, tra i quali i significativi cambiamenti all’interno del cast. Tra i volti storici che si sono fermati alla sesta edizione, c’è anche Maria Rosa Petolicchio. Insegnante di matematica e scienze, la sua assenza ha fatto sollevato molte domande, a cui la professoressa stessa ha deciso di rispondere attraverso un’intervista concessa a Fanpage.

Maria Rosa Petolicchio: “Non è stata una mia idea quella di non partecipare”

Maria Rosa Petolicchio
Fonte: Instagram

Nonostante le diverse notizie circa il suo “no” alla proposta della Rai, Maria Rosa Petolicchio ha spiegato che la sua mancata partecipazione alla nuova edizione de “Il collegio” non è stata determinata da un suo rifiuto. Anzi. Fino all’ultimo minuto della sesta stagione, la docente ha ricevuto richieste di disponibilità per il capitolo successivo. Richieste ribadite anche nei mesi a seguire, che hanno sempre trovato un riscontro positivo da parte sua. Poi, a maggio, ha ricevuto la chiamata con la quale le è stato comunicato che non avrebbe fatto parte del cast della settima edizione.

Maria Rosa Petolicchio e la sua esclusione dal Collegio 7

“Quest’anno si voleva imprimere un cambiamento”, commenta la professoressa, “anche se non capisco quale sia stato, fatta eccezione per l’esclusione di molti professori storici”. E aggiunge: “onestamente fatico a credere che fossimo noi l’anello debole”. Il pensiero va ai colleghi Raina e Carnevale, anche loro fatti fuori da decisioni della produzione. Una scelta che ha sortito un certo effetto su Maria Rosa Petolicchio: “Mentirei se non dicessi di essermi sentita trattare male”, confessa la professoressa, “non pensavo mi potessero destituire così”. Adesso, però, è il momento di guardare al futuro. L’insegnante de “Il collegio” si è dichiarata aperta ad altri progetti che dovessero richiedere la sua partecipazione, per cui ritrovare il suo volto sul piccolo schermo potrebbe non essere una possibilità così remota.

Impostazioni privacy