X Factor, polemiche per le poche donne ai live, Emma Marrone sbotta: “Nessun sessismo”

I live della quindicesima edizione di X Factor sono alle porte, ma nei giorni che hanno seguito la formazione delle squadre da parte dei giudici non sono mancate le polemiche riguardo il numero ridotto di donne presenti in gara. A tal proposito è intervenuta Emma, ecco le parole della cantante. 

La nuova edizione di X Factor è indubbiamente caratterizzata dal cambiamento, a partire dall’addio dello storico presentatore Alessandro Cattelan, sostituito da Lorenzo Tersigni, e dalla scelta di abbandonare le categorie e qualsiasi tipo di etichetta lasciando spazio ai concorrenti di essere se stessi e potersi esprimere al meglio.

La polemica

Nonostante quest’ultima scelta da parte del programma, volta ad esprimere un sostegno nei confronti di alcuni importanti cambiamenti sociali in atto, non sono di certo mancate le polemiche a seguito della formazione delle squadre da parte dei 4 giudici. I telespettatori, infatti, non hanno potuto fare a meno di notare come la scelta dei concorrenti di quest’anno sia per lo più ricaduta su uomini con una scarna rappresentanza femminile. Le donne in gara sono solamente due: Vale LP della squadra di Emma e Nika Paris della squadra di Mika.

Le dure parole di Emma

Proprio riguardo alle critiche relative a questa situazione ha deciso di intervenire Emma durante la conferenza stampa di presentazione del programma. La giudice ha dichiarato: “Non mi piace parlare di quote rosa: è anacronistico. Magari quest’anno non tutte le ragazze che si sono presentate erano pronte per i live”, la cantante ha quindi precisato: “Nessun sessismo e maschilismo nella scelta del cast“.

La precisazione della cantante

Inoltre Emma ha anche sottolineato che malgrado sia vero che nella nostra società per una donna sia molto più difficile affermarsi non è questo il caso e come la scelta di eliminare qualsiasi tipo di categoria abbia consentito ai giudici di valutare esclusivamente l’aspetto artistico dei musicisti al di là di ogni etichetta.

Impostazioni privacy