Crazy for Football, la vera storia che ha ispirato il film di Castellitto in onda questa sera su Rai Uno

La vera storia che ha ispirato il film tv Crazy for Football, in onda questa sera in prima visione su Rai Uno. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Una storia vera

Questa sera, in prima serata – dalle 21.15 – e in prima visione su Rai Uno, il docu-film di e con Sergio Castellitto, dal titolo Crazy for Football. Il film tv si basa infatti sulla vera storia dello psichiatra Santo Rullo e racconta del progetto del professore cha ha visto la nascita della prima Nazionale italiana di calcio a 5 riservata ai pazienti affetti da patologie psichiche. La squadra è nata nel 2016 ed è formata da una rosa di 25 giocatore provenienti da diversi centri di salute mentale in Italia.

Ogni due anni partecipa alla Dream World Cup e il progetto ha visto il sostegno della FIGC, la quale fornisce attrezzatura d’allenamento e di competizione, oltre che le strutture. Un progetto che si è rivelato straordinario. Sergio Castellitto intrepreterà Saverio Lulli – personaggio ispirato al professor Rullo – e racconterà la nascita della squadra. Lulli sarà aiutato da sua figlia Alba, dalla sua ex moglie Giovanna e dall’ex calciatore Vittorio Zaccardi che diverrà poi allenatore della squadra.

Il cast del film

Nel corso del film si racconteranno anche le difficoltà vissute dal professore. La sua idea, infatti, venne inizialmente criticata. Nel film, il collega psichiatra Luca De Metris, si scontrerà con Lulli diverse volte, accusando che un progetto simile comporterebbe un aumento dello stress per i pazienti. I soldi messi a disposizione dalla FIGC si riveleranno esigui e Lulli ipotecherà la sua casa pur di vedere nascere la Nazionale.

Insieme al già citato Sergio Castellitto, compongono il cast Max Tortora, nei panni di Ziccardi e Massimo Ghini nei panni di De Metris. Cecilia Dazzi, invece, è l’ex moglie Giovanna mentre Angela Fontana interpreta la figlia Alba. Infine l’attrice Antonia Truppo interpreta Paola, giovane assistente del professor Lulli.

Impostazioni privacy