La Scelta di Maria, su Rai Uno il docu-film sul Milite Ignoto: cast, trama e anticipazioni

A partire dal 3 novembre Rai Tre trasmetterà La scelta di Maria con la prima puntata, ecco qual è il cast del film e la trama di cosa accadrà nel documentario trasmesso in prima tv nei due appuntamenti previsti in questa settimana.

Di cosa tratta la storia

In occasione del 100esimo anniversario della tumulazione del Milite ignoto, avvenuta a sua volta esattamente 3 anni dopo il termine della Prima Guerra Mondiale, la Rai ricorda l’evento con la scelta di Maria, dedicata alla Bergamas, la quale perse il figlio nel famigerato evento bellico e nel 1921 ebbe il compito di scegliere il corpo di un soldato tra le 11 bare.

Da quella storia, Maria Bergamas venne scelta spiritualmente come Madre d’Italia, la donna visse poi fino al 1953, quando morì a Trieste. Le vicende vengono ripercorse in un docufilm, dove si alternano immagini dell’epoca alla recitazione dei giorni nostri, il tutto nato da un’idea di Cesare Bocci, già noto per essere attore ne Il Commissario Montalbano, mentre la regia è affidata a Francesco Micchichè.

I personaggi de La scelta di Maria

Lo stesso Bocci è anche tra i protagonisti del documentario, dove interpreta il ruolo dell’allora ministro Luigi Gasparotto, mentre nei panni di Maria Bergamas troviamo Sonia Bergamasco. All’interno del cast troviamo anche Valentina Mugafò, Carla Manzon, Alessia Franchin ed Alessio Vassallo.

Riguardo al primo appuntamento, la visione avverrà questa sera alle 21 e 20 su Rai Tre, mentre domani 4 novembre verrà trasmesso il secondo ed ultimo episodio del docufilm La scelta di Maria, inoltre vi è la possibilità di seguirlo in Streaming tramite il collegamento sul sito RaiPlay, anche qualora si decidesse di vederlo in replica.