Qui solo una bambina, oggi una delle più amate protagoniste di Amici: l’avete riconosciuta?

Ha lavorato per star come Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Tiziano Ferro ed è uno dei volti storici di Amici: chi sarà mai?

Veronica Peparini da piccola
Fonte: Instagram

Ancora molto piccola ma dallo sguardo vispo, chissà se a quell’età sognava già di diventare la grande artista che è adesso: vincitrice del premio alla miglior coreografa agli Oscar del Musical con lo spettacolo Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo e amata insegnante della scuola di Amici, non può che trattarsi naturalmente della maestra Veronica Peparini!

La storia di Veronica Peparini

La celebre maestra di Amici inizia a studiare danza all’età di 11 anni nella scuola di Renato Greco, insieme al fratello Giuliano Peparini, primo ballerino del Ballet National de Marseille e direttore artistico di opere di grande successo. Dopo la formazione a Roma, vola all’estero per perfezionarsi ed entra a far parte del cast di importanti show sia a livello nazionale che internazionale. Nel corso della sua carriera lavora con artisti come Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Geri Halliwell, Renato Zero, Claudio Baglioni e Giorgia.

Da ballerina a insegnante

Dopo aver cavalcato numerosi palchi, all’età di 34 anni Veronica Peparini decide di diventare maestra di danza e inizia a insegnare nella scuola del noto ballerino Kledi Kadiu. Nel 2008 arriva a lavorare come coreografa per Franco Dragone, creatore del Cirque du Soleil, curando diversi show: Taboo (Macao), Zain (Portogallo), The Indian Wedding (Venezia), Cutty Sark (Spagna). L’anno successivo si occupa anche delle coreografie del tour Alla mia età di Tiziano Ferro e nel 2011 del tour Le cose cambiano dei Velvet. In teatro, invece, lascia il segno insieme al fratello Giuliano ne Il principe della gioventù del maestro Riz Ortolani.

L’esperienza ad Amici

Nel 2013 inizia la sua avventura come insegnante e coreografa per il talent show di Maria De Filippi. Insieme a lei, c’è anche il fratello Giuliano nei panni di direttore artistico. Oltre che per Amici, in televisione lavora come coreografa anche per Miss Italia e Top of The Pops. Una grande soddisfazione arriva con lo spettacolo diretto dal fratello Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo per il quale vince agli Oscar del Musical 2015 il premio nella categoria “Migliori coreografie”.

Veronica Peparini
Fonte: Instagram

Videoclip, televisione e moda

Nel corso degli anni, Veronica Peparini lavora per numerosi artisti del panorama musicale italiano, curandone tour e videoclip: nel 2016 è al fianco di Alessandra Amoroso e di Elisa, e contemporaneamente si occupa delle coreografie del programma di Rai 1 Nemicamatissima condotto da Lorella Cuccarini e Heather Parisi. In seguito, lavora per Claudio Baglioni e per altri importanti cantanti nazionali, e lo scorso agosto coreografa, assieme al fratello Giuliano, la sfilata di alta moda per Dolce & Gabbana a Venezia.

Vita privata

Dopo il matrimonio con il ballerino Fabrizio Prolli, dal quale ha avuto i due figli Daniele e Olivia, Veronica Peparini si è legata sentimentalmente ad Andreas Müller, vincitore della 16esima edizione di Amici e adesso coreografo del talent show di Canale 5. I due, uniti dalla passione comune per la danza, sono più innamorati che mai e vivono felici la loro storia d’amore.

Impostazioni privacy