I Cugini di Campagna accusano i Maneskin: “Basta copiare i nostri abiti”

Si apre una questione di plagio ma questa volta non per vicende musicali: la goccia che ha fatto traboccare il vaso tra i Cugini di Campagna e i Maneskin è il look dei gruppi. 

Cugini di Campagna e Maneskin – meteoweek

Parliamo di due gruppi musicali famosi e amati dal pubblico italiano ma con genere e trend del tutto opposti.

I primi sono i Cugini di Campagna, storica band italiana, nato a Roma negli anni della rivoluzione culturale degli anni Settanta. Il fondatore unico del gruppo è stato Silvano Michetti mentre Ivano Michetti è autore di tutti i testi. Il loro esordio, in realrà, non è stato eccellente visto che il loro primo singolo, dal titolo Il ballo di Peppe che, però, non riscosse il giusto e sperato successo.

I Cugini di Campagna, però, non si persero d’animo e decisero di proseguire, cambiando genere però, arrivando così al vero successo. Ci saranno canzoni come ‘Anima mia’ e ‘Un’altra donna’ che entreranno nel repertorio delle canzoni cult italiane.

Cosa lega a questo punto un gruppo musicale in voga soprattutto negli anni Settanta con la nuova rock band dei Maneskin che, da poco esordienti, stanno già raggiungendo vette altissime di successo? Scopriamolo insieme.

Perché i Cugini di Campagna accusano i Maneskin?

Non sembrano molto felici i Cugini di Campagna e lo esternano attraverso la pagina Facebook ufficiale de ‘I Cugini di Campagna Pagina Ufficiale’. Cosa li ha fatti un po’ arrabbiare?

A quanto pare il post scritto sui social dalla band anni Settanta non lascia spazio alle interpretazioni ed è molto diretto: i Cugini di Campagna si sentono plagiati dai Maneskin ma, questa volta, la musica non c’entra affatto.

Qual è la goccia che ha fatto traboccare il vaso? E’ il look che la neo band rock avrebbe ‘copiato’ ai Cugini di Campagna.

Cugini di Campagna – meteoweek

Per avvalorare la loro tesi, il gruppo musicale dei Cugini di Campagna ha pubblicato un collage di foto che mette una foto doppia di Damiano, leader dei Maneskin, a confronto con Nick, voce dell’altro gruppo.

L’abito che Damiano ha scelto per aprire l’evento storico del concerto dei Rolling Stone sarebbe molto simile al look che da sempre preferiscono i Cugini di Campagna: maglia blu con stelle di colore bianco su un pantalone ampio a strisce bianche e rosse, che ricorda proprio la bandiera degli USA, fornendo uno stile pop al look.

Il post del gruppo non ha vie di fuga: “BASTA COPIARE I NOSTRI ABITI” hanno scritto i Cugini di Campagna ai Maneskin, usando volutamente una scrittura maiuscola per rendere meglio l’idea.

“Fate qualcosa di meglio”

Cugini di Campagna – meteoweek

Non uno ma ben due post al vetriolo che i Cugini di Campagna hanno lanciato verso i Maneskin sulla pagina ufficiale Facebook. Dopo aver scritto a caratteri cubitali di non copiare più il loro look, i Cugini di Campagna hanno pubblicato un video in cui cantano, secondo il loro stile, la canzone dei Maneskin dal titolo ‘Zitti e buoni’, il grande successo con cui i giovani hanno vinto Sanremo.

A questo video musicale, i Cugini di Campagna hanno aggiunto la didascalia: “Fate qualcosa di meglio, come noi abbiamo fatto con la vostra “zitti e buoni “.

Impostazioni privacy