Mediaset, la clamorosa decisione di Pier Silvio Berlusconi: tre storici programmi cancellati?

Tempi di grandi cambiamenti per Mediaset: tre storici programmi di informazione potrebbero presto essere archiviati. Le decisioni di Pier Silvio Berlusconi. 

La rivoluzione nel campo dell’informazione

L’Amministratore Delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, continua la sua opera di riassetto dei palinsesti e dei progetti televisivi del Biscione. Stando a quanto anticipato da Fanpage, Cologno Monzese potrebbe presto archiviare tre storici programmi. Si tratta di Studio Aperto, telegiornale di Italia Uno, il Tg4 e SportMediaset, il tg sportivo in onda su Italia Uno e Mediaset Italia 2. Nelle intenzioni del CdA di Mediaset, a quanto si apprende, ci sarebbe la volontà di convergere tutta l’informazioni in soli due blocchi: il Tg5 e Tgcom24.

Il primo, fonte d’informazione e anima giornalistica di Mediaset sin dalla sua fondazione, verrebbe ad ogni modo ridotto, con il passaggio a due sole edizioni – a pranzo e prima di Striscia la Notizia – anche se con durata maggiore. Il secondo, invece, aumenterebbe il contenitore di informazioni, con l’aumento di programmi di approfondimento giornalistico, sulla scia, ad esempio, di SkyNews24.

Cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane

Ci sono diverse motivazioni alla base di queste drastiche decisioni. In primo luogo i tagli – annunciati qualche mese fa – e dunque una riduzione considerevole del budget. Tutti i giornalisti a tempo indeterminato che hanno un contratto con Mediaset verrebbero dirottati al Tg5 o nella redazione di Tgcom24, oppure nei contenitori della produzione Videonews, come Mattino Cinque. 

Altri, invece, sarebbero in uscita – si vocifera al momento di una quarantina di professionisti – nel prossimo triennio, tra pensione anticipata e mancati rinnovi di contratti a tempo determinato. La decisione sarebbe maturata anche a causa dei bassi indici di ascolto dei tre programmi. Al momento né Mediaset né Pier Silvio Berlusconi hanno confermato o smentito la notizia. Ulteriori sviluppi potrebbero esserci alla fine dell’anno, in occasione della presentazione dei programmi della primavera 2022.

Impostazioni privacy