Amici, Luca D’Alessio e la sua confessione: ecco di cosa soffre il cantante

Il palco di “Amici” diventa un luogo dove si affrontano le proprie paure e si sensibilizza su temi importanti: ecco cosa è successo nell’ultima puntata.

LDA

È giunta ormai al suo secondo mese la fase preliminare della 21esima edizione di “Amici”, il programma condotto da Maria De Filippi su Canale 5. Puntata dopo puntata, i concorrenti cercano di tenersi strette le felpe nella corsa verso il serale, ma il talent show targato Mediaset non è solo questo. Oltre a crescere dal punto di vista professionale e artistico, la scuola di “Amici” è anche un luogo dove affrontare le proprie paure attraverso la danza e la musica.

Il compito assegnato ai cantanti 

È quello che è successo nella puntata di domenica 14 novembre, quando i cantanti della scuola di “Amici” si sono esibiti con il compito che J-AX, giudice per un giorno, ha affidato loro: ovvero scegliere un brano che esprimesse rabbia oppure felicità. Un’occasione che si è rivelata unica per LDA: è stato lui, infatti, che attraverso questa sfida è riuscito a parlare del problema degli attacchi di panico e dell’ansia sociale di cui soffre.

Le parole di LDA

In particolare, LDA ha scelto di interpretare il brano “Fuck It” di Eamon e di riscriverne una strofa. È così che il giovane cantante ha deciso di affrontare il tema degli attacchi di panico e dell’ansia sociale, di cui lui stesso soffre:

“Io che mi sento solo in mezzo alle persone, ci vuole coraggio per poi dare amore, quel senso di vuoto che mi appanna gli occhi, prima strozza l’aria poi mi stringe il cuore. Io vorrei piangere e non ci riesco, quelle gocce bagneranno dentro. E se tutto questo non avesse un senso, purché coprire il chiasso con il mio silenzio. Ad oggi penso che il cielo è più bello se poi ricoperto da nuvole ma di passaggio, io in quel locale passavo per caso. L’ansia sociale che mi mangia l’anima un po’ mi mette in imbarazzo. Vorrei tanto truccare questo malessere e non riesco a farlo. Fan**lo gli attacchi di panico, vorrei farli passare in un attimo. Ora non so più che fare, anche le pene cantano. Ma la vita è bella pure se succede questo. Ora sono solo ma dentro di me c’è troppo casino e non so il perché, mi tappo le orecchie per poi non sentire mai più quelle voci.”

L’appello di Luca D’Alessio

Il testo di LDA ha colpito molto J-Ax e ha avuto un impatto ancora più forte grazie all’appello dello stesso cantante: “Volevo dire a tutti i ragazzi che soffrono di ansia sociale e attacchi di panico che se sono riuscito io a parlare davanti a milioni di persone, loro devono parlarne con i loro genitori e non fare scemenze”.

LDA

Perché è importante parlarne

Le parole di LDA, in un talent show seguito da milioni di telespettatori, non sono affatto scontate. Secondo una ricerca condotta dall’Associazione liberi dal panico e dall’ansia (Alpa), infatti, sono circa 10 milioni gli italiani che hanno vissuto almeno una volta nella vita l’esperienza di un attacco di panico. Per molti si tratta di un evento isolato, ma in un caso su due diventa una vera e propria malattia, tanto che sono oltre 2 milioni le persone che hanno sviluppato un vero e proprio disturbo di panico con attacchi ripetuti, ansia e fobie. Trovare il coraggio di parlarne è già un primo importante passo.

Impostazioni privacy