Avete mai visto la compagna di Daniele Pecci, protagonista di Cuori? Lei famosissima attrice

Originaria di Vercelli e protagonista di numerosi film e serie TV di successo: parliamo di Anita Caprioli.

Daniele Pecci
Photo credits: Elisabetta Villa – Getty Images

Il 17 ottobre ha preso il via “Cuori”, la nuova serie televisiva in onda su Rai 1 diretta da Riccardo Donna. Protagonista della fiction è Cesare Corvara, primario del reparto di cardiologia all’ospedale Le Molinette di Torino. A dargli volto e voce è l’attore Daniele Pecci. Divenuto popolare nel lontano 2002 con “Il bello delle donne”, si è poi imposto come uno degli artisti di riferimento del panorama italiano, prendendo parte a film come “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek e successi televisivi come “I Medici”. Ma carriera a parte, sapete chi è la sua dolce metà?

Vita privata di Daniele Pecci

Dopo la relazione con Barbara Bonanni, da cui nell’agosto 2008 ha avuto un figlio di nome Francesco, Daniele Pecci è diventato papà per la seconda volta nel giugno del 2016, quando è nata la piccola Viola. Madre della bambina e nuovo amore dell’attore romano è Anita Caprioli, anche lei volto noto del mondo dello spettacolo.

Chi è Anita Caprioli

Anita Caprioli
Photo credits: Stefania M. D’Alessandro – Getty Images

Nata a Vercelli l’11 dicembre 1973, Anita Caprioli è anche lei un’attrice. La sua passione per la recitazione la porta a studiare prima a Milano con l’argentino Raoul Manso e poi a Roma, dove per diversi anni frequenta i laboratori di Beatrice Bracco. Sul suo curriculum non mancano alcuni workshop sotto la direzione di Andrea Brooks, per il quale lavora tra il 1988 ed il 1997 ne “La locandiera” da lui diretta.

I personaggi che l’hanno resa celebre

Il debutto sul grande schermo risale al 1997, con il film “Tutti giù per terra” di Davide Ferrario. Da quel momento, Anita Caprioli rimane impressa nella memoria del pubblico per la sua interpretazione di diversi personaggi femminili: Rita Squeglia nel film di Luciano Odorisio “Senza movente”, Mara in “Denti” di Gabriele Salvatores, Ancilla in “Vajont” di Renzo Martinelli, Dolores nel film di Marco Ponti “Santa Maradona”. 

Nei panni di protagonista

Successivamente, sotto la direzione di Carlo Verdone, gira la commedia “Ma che colpa abbiamo noi” per poi farsi notare ancora una volta per il personaggio di Catherine nella miniserie televisiva “Cime tempestose”. Dopo tanto impegno, arriva il momento dei ruoli da protagonista: Francesca nel film “Onde” , Adriana Cutolo ne “La guerra di Mario”, Nina nella pellicola “Per non dimenticarti” e Silvia in “Uno su due”. 

Il successo

Nel 2011 fa breccia nel cuore di molti per la sua parte in “Immaturi”, tanto che l’anno successivo riprende il ruolo di Eleonora per il sequel “Immaturi – Il viaggio”. Nel frattempo, entra anche a far parte del cast di “Tutti pazzi per amore 3” nei panni di Eva. Sempre in questo periodo, arrivano i primi riconoscimenti: una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista e il Ciak d’Oro come migliore attrice non protagonista per “Corpo celeste”.

Gli ultimi lavori di Anita Caprioli

Il 2021 è stato un anno piuttosto ricco dal punto di vista professionale per Anita Caprioli. Ha preso parte al film di Andrea De Sica “Non mi uccidere” e alla miniserie televisiva “Ridatemi mia moglie” di Alessandro Genovesi. Inoltre, ha interpretato Francesca Maggio nel film TV “Sorelle per sempre” e di recente è apparsa al fianco di Carlo Verdone su Prime Video nelle serie “Vita da Carlo”.

Impostazioni privacy