Corrado Formigli, avete mai visto la moglie del giornalista e conduttore di Piazzapulita? Ecco chi è

Giornalismo, televisione, diplomazia e affari internazionali: parliamo di Stella Prudente, donna dalle mille risorse.

Corrado Formigli - Piazzapulita
Fonte: Instagram

Giornalista e autore televisivo, Corrado Formigli è da ben 10 anni il conduttore di Piazzapulita, programma di attualità e di approfondimento politico in onda su LA7. Protagonista dell’universo giornalistico fin dagli anni ‘80, con il passare del tempo ha accumulato esperienze su esperienze, non di rado trattando fatti e vicende non facili da raccontare. Un percorso, un’attitudine e un modo di fare che condivide da sempre con la sua dolce metà: Stella Prudente, anche lei immersa nel giornalismo.

La storia tra Stella Prudente e Corrado Formigli 

Quella tra Stella Prudente e Corrado Formigli è una relazione di lunga data e che da un po’ di tempo vede i due impegnati non solo come giornalisti ma anche come genitori. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, proprio il conduttore di Piazzapulita ha dichiarato: «Ho tre figli e mi piacerebbe che uno diventasse giornalista […] Una ha quasi vent’anni e studia relazioni internazionali, non mi sembra interessata. Gli altri sono piccoli. Mi sembrano dominati da un anti-padre, dicono che non vogliono fare i giornalisti perché lo faccio io, ma è normale».

Corrado Formigli e Stella Prudente
Fonte: web

Chi è Stella Prudente

Figli e televisione a parte, sono in pochi a conoscere la vita e la carriera di Stella Prudente. La moglie del conduttore di Piazzapulita ha un curriculum da far invidia ed è sempre stata una donna determinata a raggiungere i suoi obiettivi. Il suo percorso professionale inizia al liceo classico Alessandro Manzoni di Milano. Già in quegli anni, trascorre un periodo di studi a Detroit, in Michigan, e si diploma alla Churchill High School di Livonia. Nel frattempo, coltiva la passione per la musica: studia pianoforte moderno e jazz, composizione e arrangiamento, fino a diplomarsi alla Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano. Subito dopo, si laurea in Filosofia all’Università Statale di Milano, vive per qualche anno a Bruxelles e studia fenomenologia all’Università Cattolica di Lovanio. In questo periodo di formazione, ha l’opportunità di praticare l’inglese e il francese, lingue di cui acquisirà grande padronanza e che si riveleranno fondamentali per lo svolgimento del suo lavoro. 

Il primo salto nel mondo del lavoro

Terminati gli studi, è il momento di lanciarsi nel mondo del lavoro: si occupa di uffici stampa e relazioni istituzionali per la società di comunicazione MR&Associati, scrive di immigrazione per il Manifesto e supporta la Direzione Comunicazione e Relazioni con la Stampa delle Poste Italiane. Nello stesso periodo, cura una rubrica sui portavoce arabi per il mensile New Politics delle edizioni Il Riformista. 

L’esperienza in televisione

Stella Prudente non si ferma e presto fa le sue prime apparizioni anche sul piccolo schermo. Nella stagione televisiva 2004-2005 diventa co-autrice con Alessandro Garramone, Luca Telese e Vittorio Zincone del talk show Planet 430 (Sky), di cui conduce insieme a Edoardo Camurri la puntata settimanale dedicata ai fenomeni di costume. Rimane, comunque, sempre legata al mondo dell’editoria, e nel maggio del 2006 inizia una collaborazione con SETTE del Corriere della Sera.

Una carriera da 110 e lode

Per più di 10 anni lavora all’agenzia di stampa multimediale che oggi si chiama Askanews (ex APCom-APbiscom), scrivendo di diplomazia e affari internazionali, politica, cultura e spettacoli. Alla fine del 2009 è ospite del Dipartimento di Stato Usa in un tour dedicato ai rapporti Usa-Ue nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program. Successivamente, Stella Prudente è a capo del quotidiano Pubblico diretto da Luca Telese, lavora per Internazionale e scrive di politica interna, esteri, cronaca e Vaticano sul Messaggero, di cui ha cura anche lo speciale online in inglese Vatican Report. Oggi è senior editor e content strategist per la comunicazione esterna di Terna, operatore di reti di trasmissione che promuove la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile.

Impostazioni privacy