Ficarra e Picone, l’attesissimo ritorno: il nuovo progetto del duo comico siciliano

Disponibile da gennaio in streaming la serie scritta, diretta e interpretata da Ficarra e Picone: un mix di commedia e crime. 

Ficarra e Picone
Photo credits: Vittorio Zunino Celotto – Getty Images

Il duo comico composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone è pronto a conquistare il popolo di Netflix a partire dal primo di gennaio 2022 con “Incastrati”: la serie da loro scritta, diretta e interpretata. L’annuncio era già arrivato il 23 aprile, con il primo ciak già previsto tre giorni dopo, ma adesso il nuovo progetto dei due palermitani sta per diventare realtà. Ecco tutti i dettagli.

“Incastrati”: la nuova serie di Ficarra e Picone

La nuova serie che per la prima volta vede il duo comico nella triplice veste di attori, registi e sceneggiatori, prende vita sotto il sole della Sicilia. Qui, nell’arco di sei episodi, due amici si ritroveranno appunto “incastrati” in un susseguirsi di equivoci e situazioni surreali tipiche della commedia, tra comico e crime. Nello specifico, la sfortunata coppia si troverà nel posto sbagliato al momento sbagliato. Così, nel tentativo di fuggire dalla scena del crimine, i due finiranno per mettersi sempre di più nei guai e addirittura dovranno fare i conti con la mafia.

Il cast di “Incastrati”

Oltre ai protagonisti Salvo Ficarra (Salvo) e Valentino Picone (Valentino), nel cast di “Incastrati” ci saranno Marianna di Martino, nei panni di Agata Scalia, Anna Favella, per l’occasione Ester, Tony Sperandeo, qui Tonino Macaluso, detto anche “Cosa Inutile”, Maurizio Marchetti (Portiere Martorana), Mary Cipolla nel ruolo della Signora Antonietta, Domenico Centamore nelle vesti di Don Lorenzo, detto “Primo Sale”, e infine Sergio Friscia come Sergione.

Il successo di Ficarra e Picone

“Incastrati” è solo l’ultimo di tanti progetti di successo di Ficarra e Picone. Reduci dal Biglietto d’oro, il Premio SIAE e il David dello Spettatore per “Il primo Natale”, il duo comico è riuscito a conquistare il grande pubblico con la sua talentuosa irriverenza. Nati artisticamente nel 1993, hanno iniziato subito con il botto, trascinando gli spettatori italiani in un vortice di comicità con il loro primo film “Nati stanchi”. 

Alla conquista di cinema e TV

Da lì, sono diventati una presenza fissa del grande e del piccolo schermo, curando i collegamenti per il programma “Quelli che il calcio”, trovando spazio tra i personaggi di “Zelig” e passando poi alla conduzione di “Striscia la notizia”. Il 16 marzo 2007 sono poi tornati a conquistare le sale con il loro secondo film “Il 7 e l’8”, che li vede protagonisti e registi: ben 7,7 milioni di euro di incasso totale più la candidatura ai David di Donatello e ai Nastri d’argento come miglior regista esordiente. A 10 anni esatti di distanza, la fanno “ancora più grossa” con il film “L’ora legale”, che supera i precedenti con 10 milioni di incasso e viene premiato con due Nastri D’argento tra cui miglior commedia.

Ficarra e Picone
Photo credits: Vittorio Zunino Celotto – Getty Images

Non mancano, poi, di fare tappa in teatro con una serie di spettacoli che li consacrano a protagonisti della comicità italiana. Quest’anno il duo comico ha deciso di sorprendere i fan con un nuovo esperimento e non c’è dubbio che saliranno in cima alle vette anche dello streaming!