Rosanna Banfi, il racconto drammatico della malattia della figlia dell’attore Lino

Uno degli attori più amati dal pubblico italiano e sicuramente Lino Banfi. Quest’ultimo è noto soprattutto per essere stato uno degli attori di riferimento della commedia sexy italiana. Negli ultimi anni, però, la sua carriera televisiva è mutata e spesso ha recitato anche con sua figlia Rosanna Banfi. Proprio della figlia è giusto dire qualche informazione in più.

Lino e Rosanna Banfi - Meteoweek
Lino e Rosanna Banfi – Meteoweek

La battaglia di Rosanna Banfi

Rosanna Banfi, nome d’arte di Rosanna Zagaria, è nata a Canosa di Puglia il 10 aprile 1963. E’ nota per essere una bravissima attrice italiana, amata dal grande pubblico italiano soprattutto con fiction di Rai 1 Un medico in famiglia. La donna, infatti, nella fiction non era la figlia di Lino Banfi, il quale ha prestato il suo volto a nonno Libero sposato in seconde nozze con Enrica (Milena Vukotic). La grande sinergia tra padre e figlia la si è notata soprattutto durante la malattia di lei. Un terribile male si era presentato al seno e le ha dato del filo da torcere. Per fortuna grazie alla grinta, alla tenacia e all’amore delle persone a lei care, è riuscita a sconfiggere il brutto male. Per tale ragione si è proposta in questi anni come testimonial della prevenzione del tumore al seno. Molte sono le opere di sensibilizzazione a cui ha preso parte e ancora oggi presta la sua immagine per diffondere il messaggio. Il tutto ha avuto inizio nel 2009 e a seguire l’attrice ha vissuto dei momenti di sconforto che hanno rafforzato ancor di più il rapporto con il padre.

“Ma ti deve venire un cancro…per essere chiamata a lavorare?”

A parlare della malattia per primo è stato Lino Banfi durante una serie di interviste rilasciate in alcuni programmi televisivi. Dopo questa inattesa dichiarazione, la donna ha avuto le telecamere puntate addosso per mesi. Ospite di Mara Venier a Domenica In aveva espresso il suo disappunto: “Ma ti deve venire un cancro per andare in tv ed essere chiamata a lavorare? Da un lato ricevere tutta questa attenzione è stato importante per il tema e per l’aiuto psicologico, dall’altro in quanto attrice avevo sempre combattuto per avere una foto sul giornale”. Molti ricorderanno anche il bel gesto compiuto dal marito Fabio Leoni che li ha uniti ancor di più. In poche parole si è rasato i capelli per sostenerla in questa battaglia.

Rosanna Banfi - Meteoweek
Rosanna Banfi – Meteoweek

“Consiglio di…andarsi a fare un controllo all’anno”

Anche Serena Autieri a Dedicato ha avuto modo di intervistarla, dunque Rosanna Banfi ha colto l’occasione per lanciare un appello importante: “Consiglio di prendersi un minuto per se stesse e andarsi a fare un controllo all’anno. Quando è arriva la patologia bisogna affidarsi alla medicina, al gruppo alla famiglia, ai vicini di casa, non vergognarsi e condividere anche con il fruttivendolo, questa condivisione aiuta il malato a dargli la forza”. Sicuramente le sue parole saranno state prese alla lettera dai telespettatori.

 

Impostazioni privacy