Rai, chiude per sempre lo storico programma Quelli che il calcio | I numeri del flop

Nella prima serata di giovedì 2 dicembre andrà in onda l’ultimo appuntamento prima della chiusura, con Quelli che… storico programma di Rai 2 condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Scopriamo insieme le motivazioni che hanno portato a questa scelta da parte della rete televisiva. 

In onda dal 1993, Quelli che… è uno dei programmi storici di casa Rai che negli anni ha visto la conduzione di Fabio Fazio, Simona Ventura, Nicola Savino, La Gialappa’s Band e dal 2017 in poi del trio composto dalla coppia comica Luca e Paolo e dalla giornalista Mia Ceran.

Chiusura definitiva per Quelli che…

Quelli che… per la sua 28esima edizione è tornato sul piccolo schermo in una formula leggermente diversa rispetto alle stagioni passate. Infatti lo show solitamente trasmesso la domenica pomeriggio in concomitanza con il turno di Serie A era stato inizialmente spostato alla prima serata di lunedì, salvo poi cambiare collocazione alla quarta puntata, venendo trasmesso il giovedì. La poco chiara collocazione settimanale e i risultati in termini di ascolti non troppo soddisfacenti hanno portato all’inevitabile decisione di chiudere lo show proprio questa sera, giovedì 2 dicembre, in anticipo rispetto al piano iniziale.

I deludenti risultati di Quelli che…

Un’edizione non troppo fortunata quella del 2021 che inevitabilmente ha risentito anche della frammentazione delle partite del campionato di calcio non più concentrate nel pomeriggio di domenica ma suddivise nell’arco della settimana. Questo drastico cambiamento nella programmazione della Serie A ha portato Quelli che… a non avere un posizionamento chiaro nel panorama televisivo italiano e un contenuto spesso confusionario e senza una specifica direzione.

La spietata concorrenza

Alle complessità appena citate si può anche aggiungere il fatto che lo show di Rai 2 non ha avuto vita facile rispetto alla programmazione delle altre reti. Infatti nella prima serata di giovedì è stato costretto a confrontarsi con Un professore, fiction di Rai 1, che fin dalla prima puntata ha conquistato milioni di telespettatori, e con il ritorno di Zelig, storico comedy show di Canale 5 che ha superato ogni aspettativa ottenendo risultati stupefacenti in termini di ascolti.

Impostazioni privacy