Gomorra, cosa è accaduto nelle puntate 5 e 6: Ciro sfugge ai Savastano, ma riesce a rimettersi in piedi

Tutto quello che è accaduto nelle puntate andate in onda nella serata di ieri sera, venerdì 3 dicembre, su Sky Atlantic di Gomorra – La Serie. Ecco cosa sapere.

Fonte: Facebook Salvatore Esposito

Il quinto episodio: l’attentato ad Azzurra e la fuga di Ciro

Incredibili colpi di scena negli episodi 5 e 6 della quinta – e ultima – stagione di Gomorra, la serie evento targata Sky Atlantic e firmata da Roberto Saviano con Salvatore Esposito e Marco D’Amore. Cosa è accaduto nella serata di ieri? Gennaro Savastano vuole trovare Ciro e sa che deve farlo presto. Per riuscire nel suo intento, decide di mandare Fernando – ex fedelissimo proprio dell’Immortale – a cercare un contatto con gli uomini di Ciro. L’intento è di utilizzarlo come infiltrato. Inizialmente il giovane sembra riuscire nell’intento e, con l’appoggio di Genny, si guadagna l’appoggio di Ciro imbastendo l’uccisione – e il furto dei proventi dello spaccio – del capopiazza Franco. Intanto Azzurra vuole lasciare Napoli. Per fare questo intima a Tiziana – braccio destro all’interno del consorzio di Gennaro – di vendere i suoi gioielli tramite i suoi canali, minacciandola, in caso di rifiuto, di denunciarla in Procura.

 

La manager porta personalmente oltre un milione di euro, della vendita, ad Azzurra, mentre Giovanni, guardia del corpo, procura dei passaporti a lei e al piccolo Pietro. Ma proprio in quel momento gli uomini di Nunzia – moglie di Galantommo – irrompono nella villa per uccidere Azzurra, la quale però riesce a scappare. Intanto Fernando rivela il nascondiglio degli uomini di Ciro a Gennaro, il quale, arrivato con tanti uomini in un capannone di Vigliena, trova soltanto il cadavere esanime dello stesso Fernando. Ciro, dunque, non ha abboccato alla trappola. L’Immortale si farà anche beffa del Savastano, chiamandolo sul telefono di Fernando e invitandolo a guardare i suoi uomini mentre fallisce la sua missione. Intanto Azzurra, dopo essere scampata all’agguato, si ripara a casa di Gennaro.

Il sesto episodio: il furo degli uomini di Ciro e la crescente posizione di Luciana

Il successivo episodio, il sesto della stagione, si apre con l’incursione di Gennaro e Maestrale in un cimitero. Il gruppo entra nella cappella dei Carignano distruggendo le tombe all’interno, come vendetta per l’agguato ordito da Nunzia contro Azzurra. Ciro e Sangue Blu, intanto, si nascondo in un appartamento a Forcella, ma non sono al sicuro. Gennaro invia nel quartiere Monaciello e suo fratello: chiunque abbia informazioni sui due sarà pagato profumatamente. Ma i luogotenenti di Genny vengono ingannati e Ciro e i suoi riescono a scappare. Fino a quanto arriva la dritta giusta: ma ancora una volta l’Immortale e i suoi uomini sfuggono all’attentato, tra le ire di Gennaro.

Intanto, grazie alla missione di Sangue Blu, Ciro incontra Nunzia nella sua villa. I due non si conoscono ma hanno un grande nemico in comune, Gennaro. Con l’appoggio della famiglia malavitosa, Ciro riesce a rubare un enorme carico di droga destinato alla famiglia Savastano. Intanto Azzurra e Luciana stringono una forte amicizia, dopo l’iniziale diffidenza. Pur di aiutare suo marito nella scalata, la moglie di Maestrale è disposta a tutto. Ora che Ciro ha i proventi della droga può finalmente armare il suo esercito: è più forte e Gennaro lo sa. La guerra sta per iniziare.