Whatsapp, in pochissimi lo sanno: cosa succede se tieni premuta l’icona sul telefono

Alcune funzionalità della notissima app per la messaggistica istantanea sono sconosciute ai più. Ecco tutto quello che c’è da sapere su WhatsApp.

Il segreto di WhatsApp

WhatsApp, con i suoi 1 miliardo e mezzo di installazioni, è l’app di messaggistica più famosa ed utilizzata al mondo. Di proprietà di Meta – l’azienda di Mark Zuckerberg che ha inglobato Facebook e anche Instagram – oggi WhatApp, proprio che la grande importanza che riveste nella quotidianità di tantissime persone, sviluppa aggiornamenti con una certa frequenza. Si cerca di ottimizzare sempre di più le risorse e, dato anche l’aumento dello smart working degli ultimi anni, di migliorare il servizio WhatsApp Web. Ci sono, però, diverse funzionalità che non molti conosco e potrebbero decisamente migliorare l’utilizzo dell’app.

Va detto che, quasi a cadenza settimanale, è possibile aggiornare l’app – gratuitamente – passando per gli Store Apple o per Android. Ma ci sono, al netto degli aggiornamenti, delle funzioni che pochi utenti sfruttano. Negli ultimi mesi, WhatsApp ha dato la possibilità di accelerare gli audio – in varie modalità – mandati e ricevuti. Oppure, ha migliorato la versione Web con la possibilità dell’account collegato al Q-Code personale. Ma ci sono altre cose, andiamole a vedere insieme.

Cosa si può fare

Sapevate che è possibile accedere in maniera più rapida al menù centrale senza aprire l’app? Va specificato che la funzionalità varia da Android a Ios. Possiamo dunque attivare il menù veloce di WhatApp, ma è necessario che l’App sia posizionata esattamente sulla Home. Se non è posizionata correttamente è possibile spostarla. A questo punto sarà semplicissimo: tenendo premuto l’icona di WhatsApp soltanto per due secondi appariranno le funzioni che di norma sono nascoste.

Immediatamente dopo apparirà il menù vero e proprio. Su Android noteremo l’accesso veloce alla fotocamere e le quattro chat con la quale è stata integrata negli ultimi tempi. Su Ios, invece, le icone per mostrare il Q-Code con il quale poter aggiungere qualcuno su WhatsApp. Ma anche possibile aprire la fotocamera, o semplicemente scorrere tra le chat presenti.

Impostazioni privacy