X-Factor 2021, finale: Maneskin, Coldplay, vittoria di Baltimora | Tutto quello è successo nella grande serata

Nella serata di ieri si è tenuta la finalissima del talent Sky, X-Factor. Tutto quello che è successo e il vincitore di questa edizione.

La finalissima

Una grande finale e un vincitore outsider che ha infiammato i social per ore. Tutto secondo programma nell’ultimo atto di X-Factor 2021, andato in onda su Sky Uno nella serata di ieri. Dinanzi ai giudici Mika, Emma Marrone, Manuel Agnelli e Hell Raton, hanno aperto le danze i Maneskin – già vincitori del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest – che proprio in questi studi hanno mosso i primi passi. Il gruppo di Damiano, Victoria, Thomas e Ethan ha fatto vibrare l’aria con Beggin, Zitti e buoni, I Want To Be Your Slave e Mammamia. In seguito, sul palco, si sono susseguiti i finalisti: Baltimora, Bengala Fire, Fellow e gIANMARIA, rispettivamente cantanti delle squadre di Hell Raton, Agnelli, Mika e Emma.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

I giudici hanno affiancato i finalisti sul palco. Fellow ha duettato sulle note di Underwater – pezzo dello stesso giudice – con Mika, mentre Hell Raton ha accompagnato Baltimora con Otherside, singolo dei Red Hot Chili Peppers. Emma Marrone, invece, ha duettato con gIANMARIA sulle note di Sulla nostra relazione, brano del ’78 di Vasco Rossi. Infine, Bengala Fire e Manuel Agnelli hanno suonato In Between Days dei Cure. Il primo eliminato – con il televoto – è stato Fellow. Dopo la prima manche è arrivata la grande sorpresa: gli ospiti internazionali sono stati i Coldplay.

Le parole di Baltimora

Dopo la seconda prova, al televoto sono stati eliminati i Bengala Fire. La finalissima, dunque, tra Baltimora e gIANMARIA ha infuocato il pubblico. I due hanno suonato due brani inediti: Altro, per il primo, Suicidi per il secondo. A vincere è stato Baltimora, il vero outsider di questa stagione. gIANMARIA – favoritissimo prima della finale – deve accontentarsi del secondo posto.

Nell’intervista post, Baltimora non ha nascosto il suo entusiasmo: “Qualcosa di assurdo. La musica è una cosa che mi diverte fare. Io spero di poter continuare a fare questo”, si augura, “con la mia musica ma anche con quella di altri .Mi sarei considerato vincitore anche fossi uscito prima. Mi porto a casa una grande esperienza, non mi aspettavo di vincere e non mi interessa”.

Impostazioni privacy