Regina Elisabetta, il Regno Unito in fermento per la grande festa in suo onore: cos’è il Giubileo di Platino

Il prossimo 6 febbraio il Regno Unito celebrerà il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta, ma di cosa si tratta? E cosa prevede la celebrazione? Scopriamolo insieme. 

Come annunciato sul sito ufficiale della Royal Family, domenica 6 febbraio sarà celebrato il  Platinum Jubilee (Giubileo di Platino), in occasione dei 70 anni di regno della Regina Elisabetta. Si tratterà di un anniversario senza precedenti essendo la Regina la prima monarca britannica a raggiungere questo incredibile risultato.

Cos’è il Giubileo di Platino

Diventata regina il 6 febbraio del 1952 all’età di 25 anni, dopo la morte del padre,  Elizabeth Alexandra Mary, questo il suo nome per esteso, è stata poi incoronata il 2 giugno del 1953. Da allora la regina Elisabetta ha guidato il regno assistendo ad alcuni dei più importanti eventi storici per il suo paese. Nel 2015, inoltre la monarca ha superato la trisavola Vittoria, stabilendo il record per il governo più lungo in tutta la storia della monarchia britannica.

Le celebrazioni del Giubileo di Platino

La celebrazione dell’anniversario, come comunicato dalla famiglia reale, attraverserà tutto l’anno fino al weekend compreso tra il 2 e il 5 giugno, giorni in cui si terranno eventi e attività pubbliche a cui potranno prendere parte i cittadini. Finora le manifestazioni annunciate per quest’occasione sono: una parata che coinvolgerà 1400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti; una competizione che sfiderà i cittadini nella preparazione di un pudding speciale dedicato alla regina; un party con tanto di concerto a Buckingham Palace che sarà trasmesso in diretta dalla BBC e molti altri eventi.

LEGGI ANCHE—>Meghan Markle: è ancora gelo con la Regina Elisabetta, ma intanto i tabloid inglesi si scusano

Il grande pranzo

Il tutto culminerà il 5 giugno con uno speciale pranzo, in cui la royal family invita i cittadini a festeggiare l’importante anniversario con le persone più care al fine di condividere con amici e parenti un giorno così importante per il proprio paese. Questo momento sarà accompagnato da uno spettacolo che coinvolgerà artisti provenienti da tutto il Regno Unito oltre che da una cerimonia in onore della Regina Elisabetta.

 

Impostazioni privacy