Regina Elisabetta, duro colpo per la sovrana e imbarazzo a corte: l’amato figlio a processo

Per la Regina Elisabetta un’altra tegola: il suo amato figlio è accusato formalmente a New York di molestie sessuali. Ecco cosa sta accadendo.

Andrea di York a processo

Altro duro colpo per la Regina Elisabetta II. Sono stati mesi molto difficili, dalla perdita del Principe Filippo d’Edimburgo alla crisi nella Famiglia Reale a causa dello scontro tra i Principi William e Harry. Ma non è tutto. Già perché nei giorni scorsi il secondogenito della Sovrana, il Principe Andrea, andrà a processo a New York per l’accusa di violenza su minore nei confronti di Virginia Robert Giuffre, all’epoca dei fatti 17enne. Giuffre aveva denunciato il Duca di York nell’agosto dello scorso anno, ma il ricorso degli avvocati del Principe è stato respinto.

La vicenda si inserisce nell’intricato caso di Jeffrey Epstein – morto suicida in carcere nel 2019 – e della sua ex compagna Ghislaine Maxwell, attualmente detenuta negli States. Secondo le accuse, i due avrebbero gestito per anni un traffico di ragazze minorenni, tra le quali Virginia Robert Giuffre. Il caso è stato raccontato nel documentario Netflix Filthy Rich.

La posizione della Casa Reale

In un nota di Buckingham Palace, dopo l’annuncio della formalizzazione delle accuse nei suoi confronti, il Principe Andrea ha rinunciato ai titoli nobiliari e militari. Si legge: “Con l’accordo e l’approvazione della Regina, i titoli militari e reali sono stati restituiti alla Regina. Il Duca di York continuerà a non svolgere alcun incarico pubblico e a difendersi in questo caso come privato cittadino”. 

In realtà la Regina Elisabetta non ha voltato le spalle a suo figlio, e i due sono stati fotografati in questi giorni sia a Windsor che a Balmoral, cosa che ha creato molte critiche a Londra. Anche le figlie del Principe, Eugenia e Beatrice di York e la sua ex moglie, Sarah Ferguson, si sono stretti intorno a lui. Il processo potrebbe iniziare nell’autunno di quest’anno.