Se siete giù di morale forse è colpa del Blue Monday, il giorno più triste dell’anno: come nasce e quanto c’è di vero

Oggi è il Blue Monday, ovvero il giorno più triste di tutto l’anno. Ma da dove nasce questa, spiacevole, ricorrenza? Ecco tutta la storia e quanto c’è di vero in questa credenza.

Cos’è il Blue Monday

Oggi vi sentite particolarmente tristi? La causa potrebbe essere attribuibile al cosiddetto Blue Monday. Ma di cosa stiamo parlando? Secondo questa, non piacevole, ricorrenza, il terzo lunedì di gennaio – che quest’anno arriva appunto il 17 – è il giorno più triste dell’interno anno per gli abitanti dell’emisfero boreale. Ma come si arriva a questo triste primato per il terzo lunedì del primo mese? Tutto nasce dal calcolo matematico del professore Cliff Arnall, psicologo ed insegnante dell’Università di Cardiff, in Galles, nel 2005. Arnall ha incrociato, nel suo calcolo, alcune variabili come meteo, sensi di colpa per le spese effettuate – tra regali e pranzi – nel periodo di Natale e il calo di motivazioni dopo le feste.

Il risultato? Un picco di tristezza che si concentrerebbe nel terzo lunedì di gennaio. Per quanto la fine delle feste natalizie – e il ritorno alle attività quotidiane come lavoro o scuola – possa mettere una certa malinconia, il calcolo del professore Arnall è stato bollato come: “Farsesco e privo di fondamento scientifico”, dalla comunità internazionale.

Cosa c’è di vero dietro al calcolo del professore Arnall

Nel 2012, in un articolo pubblicato sul prestigioso quotidiano londinese Guardian, il neuroscienziato Dean Burnett definì il calcolo di Arnall: “Ridicolo”, dal momento che, le variabili sono: “Arbitrarie, impossibili da quantificare e in larga parte incompatibili tra di loro”.

Ma cosa c’è dietro questa storia? Secondo le indiscrezioni, la formula elaborata dal professore Arnall sarebbe stata creata per una compagnia di viaggi, Sky Travel, per una campagna pubblicitaria. Insomma, chi non vorrebbe risollevarsi da un giorno triste prenotando un viaggio?

Impostazioni privacy