Francesco Renga, messaggio dopo la scomparsa: “Senza parole, addio Mark”

Il noto cantante Francesco Renga ha dovuto subire di recente un lutto improvviso, dedicando alla persona scomparsa un post sui social molto intenso e profondo per ricordarlo ed al contempo omaggiarlo.

 

Si tratta di Mark Lanegan, uno dei punti di riferimento per Francesco Renga sin dagli esordi, in quanto il cantante bresciano nato ad Udine aveva iniziato la sua carriera all’interno del gruppo rock de I Timoria.

Con la band bresciana è stato il frontman dal 1985 al 1998, firmando 6 album, fino al 1998. In quell’anno Renga decise di abbandonare la band, sostituito poi alla voce dal chitarrista Omar Pedrini, iniziando da quel momento in poi la sua carriera da solista.

In oltre 20 anni Renga si è affermato come uno dei cantanti più prolifici del panorama musicale italiano e conquistando la vittoria al Festival di Sanremo nel 2005, l’anno prima aveva invece conosciuto Ambra Angiolini. Con l’attrice e presentatrice romana ha avuto due figli ed è rimasto legato con lei fino al 2015, quando la coppia decise di lasciarsi.

Chi era Mark Lanegan

Nato ad Ellensburg, nello stato di Washington, nel novembre del ’64, Lanegan divenne celebre a metà anni ’80 come cantante degli Screaming Trees. Il gruppo fu in quel periodo tra le band più influente della musica rock e grunge insieme ai Nirvana ed ai Soundagarden.

A partire dal 1990 intraprese la carriera da solista, senza tuttavia abbandonare quella insieme al gruppo, fino allo scioglimento nel 2000 degli Screaming. Dopo vari problemi di salute negli ultimi anni, Mark Lanegan si è spento nella sua casa in Irlanda lo scorso 22 febbraio; le cause della sua morte non sono ancora state accertate.

Il messaggio di Francesco Renga al collega

Via social, Renga ha voluto omaggiarlo, postando su Instagram e Facebook tale messaggio: “Senza parole. Addio Mark Lanegan. Per me hai sempre rappresentato il lato oscuro dell’esistenza… e la tua voce un abisso imperscrutabile“.

Questo il messaggio con cui Francesco Renga ha voluto ricordarlo dopo essere rimasto colpito dalla morte di uno dei suoi idoli. In giro per il mondo sono stati molti i colleghi a lasciare un messaggio di cordoglio a Mark Lanegan, mentre in Italia lo hanno omaggiato Max Collini e Cisco Belotti, ex compomenti rispettivamente degli Offlaga Disco Pax e de I Modena City Ramblers.

Impostazioni privacy