Amici, il retroscena tra Maria De Filippi e Irama: penale da 100mila euro

Sul cantante Irama è apparsa la storia secondo cui ai tempi della sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi aveva rischiato di dover pagare una penale da 100 mila euro, ecco la verità su tale vicenda a distanza di tempo.

Filippo Maria Fanti nasce a Carrara nel 1995 ed in seguito si era trasferito a Monza con la famiglia, dal suo secondo nome arriva l’anagramma di Irama, il suo pseudonimo utilizzato da artista. Nel 2016 approda a Sanremo Giovani, laddove si classifica al settimo posto.

Arriverà invece un anno e mezzo dopo la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, in cui conquisterà l’edizione del talent, ritornando in quella speciale con i vari concorrenti del passato nel 2020, trionfando anche in tale circostanza.

Nella sua giovane carriera, Irama ha già prodotto 3 album e collezionato ben 30 dischi di platino, di recente ha partecipato per la terza volta a Sanremo come big, dove si è classificato al quarto posto con il singolo Ovunque sarò scritto a quattro mani con Giuseppe Colonnelli.

Cosa accadde ai tempi

In questi giorni è emersa una storia legata ai tempi di Amici, dove il cantante essendo già con una carriera avviata e la partecipazione a Sanremo Giovani, si era trovato ad essere sotto contratto con una casa discografica, nella fattispecie la Warner Music Italia. Ragion per cui non poteva partecipare al talent di Canale 5, in quanto non si poteva da regolamento.

Irama 20220227 - Meteoweek.com

Una via di fuga era costituita dallo scioglimento del contratto con la casa discografica di appartenenza, ma secondo accordi maturati all’inizio del sodalizio, nel caso in cui il cantante avesse deciso di abbandonare il progetto discografico avrebbe dovuto pagare una pesante penale nei confronti dell’azienda.

Come andò a finire la vicenda

Scoperta la faccenda, Maria De Filippi decise di dialogare con Marco Alboni, all’epoca ed anche attualmente Presidente della Warner, decidendo di strappargli il contratto senza  così fargli pagare alcuna penale per poi eventualmente riaccogliere l’artista alle sue dipendenze una volta terminata l’edizione del programma.

Alla fine il problema era rientrato, così come lo stesso Irama è poi tornato con la Warner Music Italy, riuscendo a conseguire gli ottimi risultati di questi anni, dove si è affermato come uno dei cantanti di maggior successo in Italia.

Impostazioni privacy