Valentino Rossi “pensionato” d’oro: tra ristoranti e pista privata | Tutto il suo patrimonio

Valentino Rossi è uno degli sportivi italiani più amati e apprezzati da tutto il mondo, ma di cosa si occupa oggi il pilota di MotoGP? Proviamo a scoprirlo insieme. 

Nato a Urbino nelle Marche nel febbraio del 1979, Valentino è cresciuto in sella a una moto, infatti, il padre Graziano Rossi lo ha introdotto al mondo delle gare e alla passione per i motori, essendo stato a suo volta un pilota professionista.

Il suo esordio nel circuito professionistico è avvenuto grazie al Campionato Sport Production, noto oggi come Coppa Italia, nel 1993, per poi 2 anni dopo portare a casa il campionato italiano della classe 125. L’esordio nel motomondiale è arrivato nel 1996, quando Rossi è saltato in sella all’Aprilia RS 125 R del team privato AGV, mostrando fin da subito il proprio talento che non è passato inosservato tra addetti ai lavori e pubblico.

Da allora Valentino ha continuato a gareggiare nel motomondiale fino al 14 novembre del 2021, data ufficiale del suo ritiro dal circuito professionistico che negli anni ha conquistato affermandosi come uno dei nomi che hanno scritto la storia di questo sport.

Il team di Valentino Rossi in MotoGP

Malgrado Valentino abbia chiuso con le gare ufficiali, non ha abbandonato il mondo del motociclismo, infatti dal 2014 è proprietario e dirigente dello Sky Racing Team VR46, fondato in collaborazione con Sky, che attualmente gareggia in tutte e tre le classi del motomondiale. Inoltre, Rossi si occupa anche della formazione di nuovi piloti grazie al VR46 Riders Academy, che negli ultimi anni ha dato il via alla carriera di Bagnaia e Franco Morbidelli.

LEGGI ANCHE—>Paolo Ciavarro dolce papà: il primo scatto con il piccolo Gabriele fa il pieno di like

Valentino Rossi padre

Ma se molte delle attività pubbliche di Valentino sono note, meno conosciuti sono invece dettagli riguardanti la vita privata del pilota. Rossi è infatti sempre stato molto attento a tenere ben lontani dai riflettori aspetti personali e retroscena della propria vita. Nonostante ciò, nelle ultime ore ha comunicato tramite il suo profilo Instagram, la nascita di Giulietta Rossi, prima figlia del pilota e della sua compagna Francesca Sofia Novello.

Il Motoranch del pilota

Ma di cosa si occupa nel privato Valentino Rossi? L’ex 9 volte campione del mondo, infatti, oltre alle attività pubbliche e alla sua attiva partecipazione al motomondiale come dirigente, si occupa anche della gestione del MotoRanch, il luogo che lo stesso Valentino ha definito il suo castello.

Si tratta di un immenso appezzamento di terra a Tavullia, città natale del pilota nelle Marche, dotato di una pista personale in cui potersi allenare, che nel tempo Valentino ha ampliato rendendolo anche la sede della sua azienda, la VR46, e il posto in cui gli atleti della VR46 Riders Academy si recano per imparare da uno dei migliori piloti del mondo.

Secondo le indiscrezioni, Valentino, proprio nella sua città natale, avrebbe anche aperto un’osteria, che sembra essere molto frequentata, soprattutto dagli stessi fan del pilota, che si recano nel locale, oltre che per godere del buon cibo, anche nella speranza di incontrare l’atleta marchigiano.

Impostazioni privacy