Regina Elisabetta rifiuta di tornare a Buckingham Palace: la crisi a corte

Alla fine è arrivata la decisione da parte di Regina Elisabetta con tanto di grande rifiuto: la regnante non farà ritorno a Buckingham Palace ma rimarrà a Windsor, questo quanto appreso da tabloid inglesi nelle ultime ore.

Gli ultimi mesi per la Regina sono stati molto delicati, dalla morte del marito alla decisione del nipote Harry di allontanarsi dalla famiglia per vivere una vita maggiormente tranquilla, fino al Covid.

Proprio la positività al virus hanno portato Elisabetta a restare nella dimora di Windsor e secondo quanto trapela vi rimarrà ancora per altro tempo, con Buckingham Palace a rimanere come punto di riferimento ma non quello principale in cui risiedere.

Il funerale del Principe Filippo si sono svolti a Windsor, ragion per cui in quel posto la Regina Elisabetta si troverebbe a suo agio per i suoi ricordi e da dove può comodamente lavorare, come avvenuto in smartworking nell’ultimo periodo.

Le due residenze

Riguardo a Buckingham Palace, si tratta dell’edificio fatto costruire a Londra ed inaugurato nel 1849, anche se da qualche anno prima era già diventata la nuova residenza reale ufficiale, con la Regina Vittoria ad essere la padrona di casa, anche se la stessa regnante decise in seguito alla morte del marito di trasferirsi a Windsor, una decisione a distanza di oltre un secolo e mezzo similare a quella della sua bisnipote.

Al suo interno vi si trovano ben 400 addetti a lavoro, e l’edificio inoltre conta 775 stanze in 77000 metri quadrati. Windsor è invece il castello situato nella località omonima a qualche chilometro da Londra, nella Contea del Berkshire. Nel corso dei decenni è stato un punto di ritrovo per i vari monarchi, compresa Elizabeth, la quale era solita trascorrere i fine settimana in tale Palazzo.

La decisione della regnante

In seguito a quanto accaduto di recente, la Regina sembra predisposta a modificare l’alternanza tra i due edifici, decidendo dunque di stabilirisi a Windsor e recarsi a Buckingham Palace solo in determinate occasioni, come quella del prossimo 2 giugno, quando celeberà i suoi 70 anni di regno.

Fino al 2027 proseguiranno i lavori a Buckingham Palace, solo l’anno prima ricorrono i 100 anni della Regina Elisabetta, inoltre Kate e William sono intenzionati a trasferirsi nei dintorni di Windsor, coinvolgendo dunque una buona parte della Famiglia Reale.

Impostazioni privacy