Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti interviene sul destino della serie: le inaspettate parole

In questi anni la serie tv di maggior successo in Italia è stata quella de Il Commissario Montalbano, sul suo futuro vi sono state le parole di Luca Zingaretti, il protagonista principale del poliziesco ambientato in Sicilia e tramesso da Rai Uno in oltre 4 lustri.

Era il 1999 quando la Rai decise di credere in un progetto televisivo ambizioso insieme alle case di produzioni della Palomar e di SVT, puramente ispirato dai romanzi di Andrea Camilleri sul Commissario Montalbano nella località inventata di Vigata si decise di creare la serie omonima in prima serata.

Da allora, ai successi in libreria si sono affiancati quelli televisivi, con 15 stagioni e 37 episodi trasmessi fino all’anno scorso, con ascolti record riguardo alla prima visione degli stessi appuntamenti, senza tralasciare gli ottimi risultati raggiunti anche quando la rete ammiraglia trasmetteva le repliche a distanza di anni, come a testimoniare la solidità del progetto.

Nel corso degli anni è stato prodotto il prequel Il giovane Montalbano, dove vengono ripercorse le tappe precedenti del protagonista, in quel caso interpretato da Michele Riondino, mentre nelle stagioni ordinarie è stato Luca Zingaretti a darne il volto.

Le parole di Zingaretti su cosa potrebbe accadere

Proprio l’attore romano è stato intervistato dal noto settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha parlato del suo futuro progetto per Sky Atlantic, dove sarà il protagonista principale di un’altra serie tv, vale a dire Il re, in cui troverà anche la sua compagna di vita Luisa Ranieri.

Riguardo al Commissario Montalbano, lo stesso Zingaretti è stato lapidario, affermando come sia impossibile avere un seguito della serie tv, in quanto la morte di Camilleri e Sironi hanno comportato l’impossibilità di poterlo rivedere, considerandolo dunque un capitolo ormai chiuso.

Il finale de Il Commissario Montalbano e se ci saranno sviluppi

A 20 anni dalla creazione televisiva se ne sono andati nel giro di pochi giorni Andrea Camilleri, ideatore della saga, ed Alberto Sironi, il regista della serie tv, portando poi Zingaretti ad essere il regista degli ultimi episodi, i due della quattordicesima stagione e l’unico dell’ultima, poi trasmessa da Rai Uno in prima visione l’8 marzo 2021, a distanza di un anno sembra però impensabile un ritorno.

In questi mesi la Palomar ha pensato di proporre nuovi episodi, nonostante non vi sia ormai l’ispirazione di Camilleri, per dare un seguito alla serie, ma di certo Luca Zingaretti ha fatto sapere di avere archiviato il progetto de Il Commissario Montalbano, ed in quel caso potrebbe esserci un nuovo attore al suo posto.

Impostazioni privacy