Silvia Toffanin, arriva lo stop: al suo posto Anna Tatangelo

Il fine settimana di Canale 5 sarà scombussolato da Scene di un matrimonio, programma condotto da Anna Tatangelo, la quale rileverà Silvia Toffanin e Maria De Fillippi dalle rispettive trasmissioni pomeridiane. Di certo la rete ammiraglia Mediaset punta su tale format ma la scelta potrebbe diventare rischiosa visti i precedenti.

Nell’autunno del 1990 venne proposto per la prima volta nella tv italiana un nuovo prodotto televisivo, con Scene da un matrimonio condotto da Davide Mengacci. All’epoca si trattava di una novità, essendo da un lato uno dei primi docu-reality, e poi per la prima volta i protagonisti di un programma televisivo era la celebrazione delle nozze tra due coppie di sconosciuti.

Lo stesso Mengacci condusse tale format fino al 1996, distribuendo le prime edizioni tra Canale 5 e Rete 4, laddove poi la trasmissione ritornò ad essere proposta sui palinsesti televisivi Mediaset nel 2012 e nel 2015, con alla guida sempre il padre di Rudy Zerbi.

A 31 anni di distanza dalla prima volta, lo scorso 2 ottobre Scene da un matrimonio ha fatto un ulteriore ritorno su Canale 5, cambiando però conduzione, affidata alla canatante Anna Tatangelo, la quale ha presentato 10 appuntamenti con altrettante coppie fino al 4 dicembre.

Gli ascolti delle precedenti puntate

I risultati riscontrati nello scorso autunno non sono però stati lusingheri, in nessuna delle 10 puntate sono stati oltrepassati i 2 milioni di spettatori, mentre lo share è stato costante ma ben al di sotto della media di Canale 5, con il 13% di share circa.

Ragion per cui la seconda fase del programma, con la nona edizione complessiva, sta portando qualche patema ai vertici Mediaset, in quanto il docu-reality va a sostituire due delle trasmissioni più solide dell’emittente.

Cosa cambierà nei palinsesti di Canale 5 nel weekend

Amici di Maria De Filippi entra nella fase cruciale della stagione, da questa settimana in poi inizieranno i serali, mentre dall’altra parte Verissimo condotto dalla Toffanin ritornerà ad un singolo appuntamento settimanale. Nella giornata di sabato, il programma della Tatangelo sostituirà il talent, mentre la domenica prenderà il posto del rotocalco.

Per non rischiare, Mediaset ha deciso di modificare il palinesto della rete ammiraglia solo per il 19 e 20 marzo, poi deciderà se far continuare l’avventura di Scene da un matrimonio anche per le settimane successive. Questo sabato, il programma verrà trasmesso su Canale alle 14.10, mentre l’orario varierà alle 14:30 la domenica.

Impostazioni privacy