Anna Maria Barbera, che fine ha fatto la “Sconsolata” di Zelig? Eccola oggi

Tra i personaggi che hanno fatto la storia di Zelig c’è sicuramente la simpaticissima “Sconsolata” che è stata creata e portata sul palcoscenico da Anna Maria Barbera. Lontana da tempo dal piccolo schermo, che fine ha fatto l’attrice?

Anna Maria Barbera nei panni di Sconsolata

Classe 1962, Anna Maria Barbera ha studiato presso la “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman per poi approdare sul palcoscenico dei teatri di Torino e di Milano. È nella città meneghina che l’attrice di origini torinesi ha trovato il successo grazie a Zelig Circus e al personaggio di Sconsolata – detta Sconsy – una donna emigrata al Nord, dall’accento marcatamente meridionale, “che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse, sintassi al limite dell’invenzione”.

La popolarità raggiunta ai tempi di Zelig ha fatto sì che Anna Maria Barbera fosse richiestissima dal piccolo e dal grande schermo. Ha condotto Scherzi a parte, Striscia la notizia, e ha recitato in film di successo come Il paradiso all’improvviso, Christmas in Love o Matrimonio a Parigi, e ha partecipato come concorrente a Ballando con le stelle. Al repentino – e meritato successo – però, ha fatto seguito un periodo buio durante il quale la Barbera è stata sempre meno presente sulle scene.

Anna Maria Barbera assente dalla tv: cosa è successo?

In tanti, negli ultimi anni, si sono chiesti che fine avesse fatto Anna Maria Barbera che, solo nel 2019 è ritornata davanti alle telecamere per una intervista con Mara Venier.

Negli studi di Domenica In, l’attrice ha motivato la sua lontananza dai riflettori evitando di raccontare troppo di un momento buio e privato.

Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne – ha spiegato lei a Mara Venier – . Penso che le persone proseguano il viaggio, non è che vanno via”.

“Il problema è fare i conti con una forte sofferenza quando c’è una assenza – aveva aggiunto – . Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico”.

Una situazione familiare difficile, dunque, pare abbia tenuto lontana la Barbera dalle scene.

Anna Maria Barbera a Zelig 2021

Anna Maria Barbera, il ritorno con Zelig nel 2021

In occasione del ritorno di Zelig sul piccolo schermo nel novembre 2021, Anna Maria Barbera è tornata sul palcoscenico del teatro che le ha regalato il grande successo e l’amore del pubblico.

A distanza di tanti anni dalla sua ultima interpretazione di Sconsolata, l’attrice ha entusiasmato i presenti e i telespettatori con uno dei personaggi che hanno fatto la storia del celebre show di Canale 5.

Con un monologo che ha toccato tutti i temi caldi del periodo, Sconsy-Anna Maria ha fatto ridere e riflettere sul Covid, la pandemia, i vaccini, il distanziamento e i rapporti sociali profondamente mutati in seguito al virus.

I fan della Barbera, ora, sperano di vederla ritornare quanto prima in tv, magari con uno spettacolo tutto suo o come ospite di una trasmissione in linea con la sua comicità ed ironia.

Impostazioni privacy