Emma Marrone parla della sua malattia: “Per dieci anni…”

Era il 2020 quando Emma Marrone annunciava di essere finalmente uscita dal tunnel della malattia che per ben dieci anni l’ha costretta a continui ricoveri. Oggi, la cantante invita tutti alla prevenzione.

Emma Marrone

Voce tra le più amate del panorama musicale italiano, Emma Marrone è una delle artiste più seguite, sin dai tempi della sua partecipazione – con annessa vittoria – all’edizione numero nove di Amici di Maria De Filippi. Era il 2010 e nessuno sapeva della battaglia contro la malattia affrontata da Emma poco prima di conoscere il grande successo nel talent show più longevo della televisione italiana.

L’anno prima della partecipazione ad Amici, infatti, la cantante di origini salentine era stata costretta ad affrontare un importante intervento all’utero e alle ovaie a causa di un tumore che l’aveva messa a dura prova quando aveva solo 24 anni. L’incontro con la malattia, però, non si è concluso presto: Emma ha lottato per ben dieci anni contro il cancro e, alla fine, nel 2020 ha potuto gridare al mondo di aver vinto.

Emma Marrone, la malattia durata dieci anni

La prima volta che Emma Marrone è stata costretta ad affrontare un intervento chirurgico di ben sette ore aveva poco più che venti anni.

Ai tempi, fu il papà, Rosario, a dirle di avere un tumore: “Chicca, rischi di morire. Se sopravvivi, forse non avrai figli”.

Emma affrontò l’operazione con la stessa grinta con cui si mangia il palcoscenico, fu poi costretta ad affrontarne una seconda nel 2013 in cui perse una tuba e un ovaio e, infine, l’ultima nel 2019.

Dopo anni di silenzio, però, la Marrone decise di parlare pubblicamente della malattia. “Chiudo i conti una volta per tutte con ‘sta storia. Poi torno”, scrisse sui social annunciando il rinvio di tutti gli impegni professionali.

Dieci anni di continui controlli, operazioni, paure, ma alla fine Emma ce l’ha fatta e ne è uscita da vincitrice.

“Quando senti veramente la paura che dici: ma io campo o non campo, ma che deve succedere? Ma che mi devono fare? Così per dieci anni… – ha raccontato lei a La Repubblica – . Ora, veramente quello che dicono gli altri, quello che fanno gli altri non ti tocca, a ame non me ne frega niente di piacere a tutti i costi…”.

Emma Marrone a Verissimo

Emma, il messaggio a Fedez

Dopo aver parlato pubblicamente della malattia, Emma ha continuato a sensibilizzare il suo pubblico invitando alla continua prevenzione.

Sempre dalla parte delle donne, la Marrone ha portato sul palco del Festival di Sanremo 2022 il brano “Ogni volta è così”, un vero e proprio tributo al mondo femminile.

Emma, tuttavia, non è solo una cantante, ma anche una donna estremamente sensibile nei confronti delle problematiche e delle malattie. E, proprio dopo poco tempo dall’annuncio del problema di salute di Fedez, la cantante salentina ha voluto far sentire forte la sua vicinanza all’amico e collega.

“Un grande abbraccio a Fedez! Tanta forza e tanto coraggio! Ti voglio bene”, ha postato lei dalle colonne del suo profilo Twitter.

Impostazioni privacy