Fedez, i sintomi e le cure del tumore che l’ha colpito

Negli ultimi giorni non si parla d’altro che del triste annuncio fatto dal cantante Fedez sui social inerente al suo stato di salute.

La scorsa settimana, infatti, il marito di Chiara Ferragni ha pubblicato alcune Ig stories nelle quali – con il viso e l’animo visibilmente provati – ha annunciato ai suoi follower di aver ricevuto una brutta e inaspettata diagnosi e che, presto, si sarebbe dovuto sottoporre a cure molto importanti.

In tale occasione, il rapper non ha fornito ulteriori dettagli inerenti alle sue condizioni; solo oggi, dopo un lungo e delicato intervento chirurgico, ha rivelato di aver scoperto di avere un aggressivo tumore al pancreas.

Ma come è possibile scoprire in tempo di essere affetti da tale patologia? E soprattutto, quali sono le cure e i sintomi principali a cui bisogna assolutamente prestare attenzione? Ecco, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.

Tumore al pancreas: cosa sappiamo

Poche ore fa Federico Lucia, meglio conosciuto come Fedez, ha pubblicato questo post sul suo account Instagram ufficiale tramite il quale, da una camera di ospedale, ha rivelato ai suoi fan di essersi sottoposto a un intervento di rimozione di un aggressivo tumore al pancreas. Le malattie oncologiche, talvolta, hanno la peculiarità di agire senza che si manifestino sintomi evidenti, ritardandone così la diagnosi e gli eventuali cicli di cure. Il tumore al pancreas che ha colpito Fedez è, senza dubbio, tra i più aggressivi e subdoli della sua categoria, ma anche tra quelli che più raramente si sviluppano tra la popolazione più giovane. Tale carcinoma, dunque, è solito manifestarsi in uno stadio già avanzato della malattia; alcuni dei sintomi in cui si può incorrere sono ittero; perdita di peso; nausea e/o vomito; debolezza e dolori nella parte superiore dell’addome e della schiena. Come precedentemente accennato, questa tipologia di tumore colpisce principalmente persone con più di 65 anni di età; fumatori; coloro i quali hanno familiarità genetica ereditaria con tale patologie; chi soffre di obesità e chi abusa di bevande alcoliche. È buona norma, dunque, cercare di condurre sempre, per quanto possibile, uno stile di vita sano ed equilibrato.

Come curarlo

Da ciò che la scienza ci insegna, la tipologia di tumore al pancreas diagnosticata a Fedez si diffonde nel corpo molto rapidamente, ragion per cui non è sempre possibile intervenire chirurgicamente per rimuovere il carcinoma; le uniche armi che attualmente esistono per contrastarlo, sono la chemioterapia e la radioterapia.

Fortunatamente, il nostro Fedez ha scoperto in tempo di avere quest’ospite indesiderato dentro di sé e ha potuto sottoporsi, subito dopo la diagnosi, all’intervento di rimozione. Come ha più volte già dimostrato, Federico ha coraggio e forza da vendere: in questo caso, tali virtù lo hanno aiutato ad affrontare uno dei momenti più difficili della sua vita.