Don Matteo 13, la confessione di Nino Frassica sul set: “Ho sofferto molto”

Ha confessato di aver sofferto la sua lontananza, si è così espresso Nino Frassica, protagonista di Don Matteo 13, nei confronti di Terenche Hill, il quale ha lasciato la serie ad un certo punto della stagione dopo i tanti anni trascorsi sul set.

Dopo tanti anni Don Matteo è atteso da una rivoluzione in grado di scuotere i diversi spettatori e non solo, Terence Hill ha preferito non proseguire il percorso iniziato oltre 20 anni fa, da quando venne scelto per interpretare il ruolo del parroco.

Aveva promesso di esserci qualora la 13esima stagione fosse stata più breve, ma il numero di episodi non verrà modificato, motivo per il quale il noto attore ha prestato il proprio volto alla fiction per qualche appuntamento.

Al suo posto, come naturale passaggio di testimone, arriverà Raoul Bova. Presenza fissa di Don Matteo, nei panni del maresciallo Cecchini, Nino Frassica, e proprio il suo personaggio non prenderà come buona notizia tale rinnovamento.

Le parole dell’attore

Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Frassica ha dichiarato apertamente di aver sofferto di questa lontananza, ma al contempo ha specificato come Don Matteo sia scomparso e non morto.

Nino Frassica in Don Matteo 20220404 - Meteoweek.com
Nino Frassica in Don Matteo 20220404 – Meteoweek.com

Lo stesso comico siciliano ha poi specificato come il Maresciallo Cecchini inizialmente cercherà di mettere in difficoltà il nuovo arrivato, ma in seguito con Don Massimo i rapporti andranno a migliorare. Ha inoltre aperto ad un possibile ritorno di Don Matteo, così come accaduto con Simone Montedoro e nel corso della stagione in corso con Flavio Insinna nei panni dell’ex Capitano Anceschi.

Cosa accadrà nei prossimi episodi

Anche i primi due episodi della tredicesima stagione si sono confermati in cima agli ascolti di Rai Uno e non solo. In uno dei prossimi appuntamenti vi sarà lo storico addio di Terence Hill e la novità di Don Massimo, mentre come confermato dallo stesso Frassica, il suo personaggio potrebbe essere alla svolta con Elisa, ma per le nozze il Maresciallo Cecchini sente la nostalgia per la morte della prima moglie.

Il prossimo episodio intitolato Il sacrificio della regina sarà il terzo dei 10 previsti, con l’ultimo di Don Matteo in programma il 2 giugno, sempre il giovedì in prima serata su Rai Uno, quando terminerà la tredicesima stagione della fiction.