Harry e Meghan, colpo basso della Regina: la coppia messa da parte

Il Principe Harry e Meghan Markle potranno prendere parte alle celebrazioni del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta, ma a una sola condizione. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Manca meno di un mese all’inizio delle celebrazioni in occasione dei 70 anni di Regno di Elisabetta II. Per la Royal Family si tratta di un evento di grande importanza che sancisce il Regno della Regina Elisabetta come il più longevo di tutta la dinastia britannica.

I festeggiamenti si terranno nel weekend che va dal 2 al 5 giugno e coinvolgeranno la famiglia reale ma anche i cittadini con parate e manifestazioni che si terranno per le strade di Londra.

Harry e Meghan al Giubileo di Platino

Negli ultimi giorni però la presenza di Harry e Meghan è stata messa in dubbio. I due, infatti, nel gennaio del 2020 hanno deciso di non dedicarsi agli impegni dell’agenda reale, rinunciando di conseguenza allo “stipendio reale” previsto per la partecipazione a eventi pubblici. La scelta del Duca e della Duchessa di Sussex non sembra essere stata gradita dai componenti della Royal Family, motivo per cui la coppia ha affrontato non pochi problemi nella gestione del rapporto con i propri familiari. 

Il duro compromesso

I difficili rapporti tra Harry e Meghan e la famiglia reale, hanno portato esperti e opinionisti a ipotizzare l’assenza della coppia dalle celebrazioni del Giubileo di Platino. Ma nelle ultime ore è arrivata la conferma della loro presenza, anche se a una condizione. Il Duca e la Duchessa di Sussex non potranno infatti affacciarsi, come da tradizione, insieme a tutti gli altri membri della famiglia dal balcone di Buckingham Palace per rivolgere un saluto ai cittadini.

Secondo quanto riferito da una nota ufficiale della Royal Family, si tratta di una tradizione a cui possono prendere parte esclusivamente i componenti della famiglia che adempiono agli incarichi pubblici.

Harry e Meghan non potranno quindi salutare i cittadini insieme ai membri della Royal Family, ma potranno celebrare il Giubileo di Platino e la Regina Elisabetta per i suoi 70 anni di Regno.