“Problemi di mobilità”, per la prima volta in 59 anni la Regina Elisabetta non parteciperà all’evento | Panico a Londra

L’annuncio di Buckingham Palace ha spiazzato, e impaurito, i britannici: quali sono le reali condizioni di salute della Sovrana? 

Per la prima volta la Regina Elisabetta rinuncerà a questo importantissimo evento a causa di problemi di salute: ecco cosa è accaduto.

Nel Regno Unito continuano a tenere banco le condizioni di salute della Regina Elisabetta II. Sono stati mesi molto complicati per la Sovrana. La morte di suo marito, Filippo d’Edimburgo, lo scandalo che ha coinvolto suo figlio Andrea di York e il Covid.

Senza dimenticare – fatto che ha ferito profondamente la Regina – la “fuga” di suo nipote, il Principe Harry e di sua moglie, la Duchessa Meghan Markle e le relative accuse alla Famiglia Reale.

Problemi che sembrano essere rientrati, ma da ormai un anno e mezzo la Regina Elisabetta II si è trasferita in pianta stabile nel Castello di Windsor. Per molti, un graduale ritiro dalla vita pubblica. Ma sarà così? Intanto, arriva questa notizia da Londra.

L’annuncio di Buckingham Palace

L’ufficio stampa di Buckingham Palace ha annunciato – con incredulità da parte dei britannici – che la Regina Elisabetta II, per la prima volta in 59 anni di regno, non parteciperà alla cerimonia di apertura del Parlamento britannico, previsto per oggi, martedì 10 maggio. In questa occasione, è previsto il discorso del Re o della Regina in vista della ripresa dei lavori del Parlamento, in qualità di Capo di Stato. Sua Maestà, che ha 96 anni ed è salita al trono nel 1952, soltanto in due occasioni ha dovuto rinunciare all’impegno: nel ’59 e nel ’63, entrambe le volte causa gravidanza.

L’assenza della Regina e il primo discorso del Principe Carlo

La Regina Elisabetta, ormai da diversi mesi a questa parte, sta annullando diverse cerimonie, eventi pubblici e incontri istituzionali. Nella nota diramata dall’ufficio stampa della Sovrana, si legge che il motivo è da ricondurre a: “Occasionali problemi di mobilità”. Problemi, temono i britannici, che potranno protrarsi anche durante i festeggiamenti per il Giubileo di Platino per i suoi 70 anni di regno.

A sostituire la Regina Elisabetta II sarà il suo primogenito, ed erede al trono – dunque al primo discorso in Parlamento in tale veste – il Principe Carlo, accompagnato da sua moglie, la Duchessa Camilla. Ma ci sarà anche il Principe William. C’è molta curiosità per il discorso del futuro del re ma – ovviamente – il trono resterà vuoto nell’aula per l’assenza della Regina. Una sostituzione formale, ma che – hanno spiegato molti analisti britannici – ha un alto valore simbolico politico.

Impostazioni privacy