Dieta del riso: depurare l’organismo e perdere 5kg in 7 giorni

Ansiosi per la prova costume? Spieghiamo qual è la grande novità della Dieta del riso. Ecco come funziona. 

Una dieta rivoluzionaria che permette di perdere 5kg in 7 giorni: ecco come funziona.

L’estate si avvicina e ormai siamo a poche settimane dalla fatidica prova costume. Se da una parte, ovviamente, non è possibile sperare in miracoli in poco tempo, dall’altra possiamo adoperarci magari a perdere quei pochi chili che ci separano dalla nostra forma perfetta.

Come sempre, è opportuno ricordarlo, bisogna rivolgersi esclusivamente a dei professionisti per stilare la propria dieta. Questo perché ognuno di noi è diverso ed ha bisogno di diversi percorsi, in base a tantissimi fattori.

Fatta questa doverosa, e giusta, premessa, oggi parliamo della cosiddetta Dieta del riso. Ecco cos’è.

A cosa mira e come funziona

In cosa consiste la Dieta del riso? Mira a depurare l’organismo in breve lasso di tempo e, per farlo, prevede l’eliminazione dal regime alimentare di qualsiasi carboidrato, eccezion fatta per il riso, appunto. Si tratta, in particolare, di riso integrale e questa dieta è stata elaborata da Walter Kempner per alcuni suoi pazienti. Ovviamente, non c’è solo il riso. Nella dieta sono previsti alimenti magri, come pesce, pollo, formaggi poco stagionati; e ancora, tantissima frutta e verdure. Si potrebbero, tramite questo percorso, perdere 5kg in una settimana. Ma andiamo a scoprire un menù-tipo della Dieta del riso. 

Un tipico menù previsto dalla dieta

Anche la colazione è a base di riso: gallette di riso, yogurt di riso, latte di riso, accompagnati dal una tazzina di caffè e/o un frutto. Il pranzo, invece, varia molto: si va dal pesce con pochi condimenti – carote e ortaggi – ad un piatto di riso, 70g, accompagnati da bresaola e qualche pomodorino. Non mancano le carni bianche, come pollo e tacchino, ma non oltre i 100g.

Potete accompagnare il tutto con le gallette di riso, oppure con un’insalata mista. A metà pomeriggio, in caso di attacco di appetito, potrete optare tra un frutto o un centrifugato. In alternativa, uno yogurt. La cena, invece, è molto leggera: verdure, frutta, riso al curry, ma anche pomodori e riso.