Clamoroso a Londra: il Principe William fischiato in pubblico | La reazione del futuro Re

Il Duca di Cambridge, figlio del Principe Carlo e nipote della Regina Elisabetta, è stato fischiato: la sua reazione. 

Nel corso di un grande evento sportivo tenutosi a Londra, il Principe William è stato duramente fischiato: cosa è accaduto.

La coppia reale formata dei Duchi di Cambridge, William Windsor e Kate Middleton, sono sempre di più al centro – nel bene e nel male – del dibattito in Gran Bretagna. Amatissimi, anche loro, però, finiscono nel mirino di tanto in tanto.

Del resto questo è accaduto nei Caraibi, nel corso del loro recente viaggio istituzionale, dove sono stati in parte contestati, con diverse associazioni che hanno apertamente chiesto ai Duchi di dissociarsi e chiedere scusa a nome della Corona per il passato coloniale del Regno Unito.

Ma un’altra contestazione è arrivata due giorni fa e proprio a meno di un mese dal Giubileo di Platino per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta II. Ecco tutto quello che è successo.

I fischi per il Principe William

La popolarità della Famiglia Reale britannica è in discesa? Quanto accaduto sabato sera – 14 maggio – interroga molti analisti ed è divenuto un dibattito molto acceso nel Regno Unito. Ma andiamo con ordine. Due giorni fa si è tenuta presso lo Stadio Wembley di Londra la finale della Coppa d’Inghilterra – nota come FA Cup – evento molto sentito dagli sportivi d’oltremanica. In campo, le squadre del Liverpool e Chelsea, con la vittoria dei primi. Ma a tenere banco, dicevamo, quello che è accaduto prima nello stadio. Il Principe William si è recato in campo per salutare le squadre, anche in virtù del suo ruolo di Presidente della Federcalcio inglese. Il Duca di Cambridge è stato sonoramente fischiato, anche in occasione della canzone Abide with Me, interpretata per l’occasione da un coro di ragazzi.

Le reazioni nel Paese

Ma non è tutto, perché l’apice dei fischi dagli spalti è arrivato in occasione dell’inno britannico, ovvero God Save the Queen. Il Principe Harry non mosso ciglio ed ha preferito non alimentare alcun tipo di contestazione. Un evento, dicevamo, che ha scatenato diverse reazioni, con lo Speaker della Camera, Sir Lindsay Hoyle, che ha condannato fermamente i fischi.

Si tratta di un evento che preoccupa gli analisti e gli esperti di politica britannici. Del resto, il Principe William è il futuro Re e, stando anche agli ultimi sondaggi, il più amato – insieme a sua moglie la Duchessa di Cambridge Kate Middleton – dopo la Regina Elisabetta II.