“Grazie di tutto”, Alberto Matano lascia La Vita in Diretta? Tutta la verità

In questi giorni Alberto Matano ha detto grazie per sempre agli spettatori de La Vita in Diretta, tali ringraziamenti sono sembrati preludio ad un suo addio al programma tv: andiamo a vedere qual è la situazione ad oggi.

Nato a Catanzaro nel 1972, la carriera di Alberto Matano si sviluppa in particolar modo a livello giornalistico in diverse redazioni, prima dell’approdo nel 2007 al TG1, quando l’allora Direttore Riotta lo vuole nella sua squadra.

Dopo essersi occupato in special modo di parlamento, la svolta avvenne nel 2013 quando diventa il volto principale del Telegiornale nell’edizione serale delle 20, ma già dall’anno prima si era dedicato anche ai programmi televisivi, conducendo Unomattina estate.

Nelle ultime tre stagioni, abbandonato il TG, è stato il conduttore de La Vita in Diretta, prima con Lorella Cuccarini a suo fianco, poi in seguito il giornalista è diventato l’unico nel prendere le redini della trasmissione stessa. A quanto pare, le ultime voci lo danno verso una riconferma anche per l’anno prossimo.

Le sue parole

Negli ultimi giorni Matano ha salutato gli spettatori ricordando il numero di puntate rimanenti a fine stagioni, ma al tempo stesso è apparso come countdown della sua esperienza nel rotocalco televisivo.

Il programma ha ormai una storia di oltre 30 anni, sorta nel 1991 con Detto Tra Noi e poi ha cambiato titolo e formato fino al definitivo La Vita in Diretta nel 1998, passando poi da Rai 2 alla rete ammiraglia. Diverse sono state le edizioni condotte da Michele Cucuzza, poi l’alternanza di presentatori, fino ad arrivare ad Alberto Matano, i cui ascolti nell’ultima stagione sono stati a dir poco lusinghieri.

Cosa accadrà in trasmissione

Con una media vicina al 20% di share, il talk si è consolidato verso buoni risultati, ma la stagione classica sta per concludersi per dare spazio alla versione estiva del programma, dove ritorneranno Roberta Capua e Gianluca Semprini.

Una riconferma avverrà anche per Alberto Matano, ormai definito l’accordo per una quarta stagione alla conduzione de La Vita in Diretta, la quale ripartirà nella versione standard, dopo quella estiva, a partire da lunedì 12 settembre, venendo trasmesso di consueto come appuntamento quotidiano nella fascia pomeridiana di Rai Uno.

Impostazioni privacy