Mare fuori, colpo di scena: addio alle reti Rai

Novità riguardo a Mare Fuori, alcuni episodi della serie tv non saranno trasmessi sulla Rai, ma non sarà addio definitivo in quanto la si potrà seguire via streaming, mentre è ancora da decifrare quale futuro attendersi, a partire dalla prossima stagione.

Nel 2020 aveva fatto il suo esordio televisivo con una trama piuttosto d’impatto per un appuntamento a puntate così lungo, avendo come tema portante il mondo del carcere minorile, con i protagonisti in un istituto penitenziario di Napoli, per quanto l’idea sia ispirata alla struttura situata a Nisida.

L’obiettivo dei ragazzi è quello di ricostruirsi una vita dopo i reati commessi ed una gioventù a dir poco complessa, monitorati in modo costante dalla direttrice Paola Vinci, la quale cercherà per loro di redimersi ed al tempo stesso di riscattarsi.

Prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, della serie sono state trasmesse in prima serata due stagioni, distribuendo i 24 episodi di Mare Fuori, ma tali appuntamenti non saranno più visibili sui siti dei canali tematici.

Quale scelta è stata adottata

Nonostante la serie sia stata trasmessa da Rai Due, per rivedere i 24 episodi sin qui girati, bisognerà abbonarsi a Neflix, la nota piattaforma streaming, la quale farà usufruire della visione delle vicende dei ragazzi coinvolti in tale storie.

Una scelta particolare, in quanto Mare Fuori non aveva registrato ascolti record a livello televisivo, ma il riscontro avuto su Rai Play era persino superiore a fiction di grande successo per l’azienda, come nel caso di Don Matteo.

Il futuro delle storie e quando riprenderà

Seppur vi sia stata la cessione dei diritti relativi agli episodi della prima e della seconda stagione, Rai Fiction ha già firmato un contratto in cui sono previste altre due stagioni, motivo per il quale l’azienda di Viale Mazzini ritornerà a trasmettere la prima visione dei prossimi appuntamenti previsti.

Riguardo alla terza stagione di Mare Fuori, dal mese di maggio sono iniziate le riprese degli episodi inediti, mentre il termine degli stessi è previsto per fine estate. Per vederli ancora una volta su Rai Due bisognerà aspettare con ogni probabilità l’autunno, si presume con 12 nuove puntate ed una buona parte del cast confermato.