Regina Elisabetta, arriva un nuovo record per la Sovrana: prima nella storia

Per la Regina Elisabetta continuano i numeri da record, la sua longevità le ha permesso di aver superato un altro storico regnante, ecco di chi si tratta e quanto le manca per primeggiare in modo assoluto.

Negli scorsi giorni si sono celebrati i 70 anni del suo Regno con le celebrazioni apposite per il Giubileo, anche se in realtà tale traguardo era stato raggiunto lo scorso 6 febbraio ed era stata la quarta in assoluto ad arrivare ai 7 decenni complessivi di sovranità.

Da quando prese l’eredità dal padre Giorgio VI, Elizabeth ne ha attraversato di decadi, dalla Guerra Fredda passando per l’attuale pandemia, a situazioni particolarmente floride per la Monarchia britannica ad altre molto delicate, come i diversi scandali della Famiglia Reale e poi la morte improvvisa di Lady Diana.

Lo scoro anno, la Regina è rimasta vedova del Principe Filippo, con cui era sposata da ben 73 anni, il lutto si è fatto sentire, ma la diretta interessata continua a resistere ed in questi giorni è riuscita a superare un traguardo solamente raggiunto da un altro regnante nella storia delle monarchie.

La classifica nelle prime posizioni

Una volta arrivata ai 70 anni di Regno, le mancavano appena 3 mesi per issarsi sull’ipotetico podio dei sovrani più longevi di sempre, superando così Giovanni II, il quale regnò in Liechtenstein dal novembre 1858 al febbraio 1929, quando Elisabetta era da poco nata.

Nella settimana appena terminata, la monarca britannica e del Commonwealth è riuscita a raggiungere Rama IX, Re di Thailandia dal 1946 fino al 2016, e da questo lunedì portarsi in solitaria al secondo posto di sempre, soltanto Luigi XI vi è davanti a lei in questa particolare graduatoria.

Quanto le manca per arrivare a Luigi XIV

In Francia il Re Sole durò dal maggio 1643 al settembre del 1715, per una durata complessiva di 72 anni e 110 giorni, ma ad Elizabeth di Windsor per raggiungerlo mancano poco meno di due anni.

Qualora il 26 maggio del 2024 dovesse ancora perdurare il suo Regno, diventerà in assoluto il sovrano, o la sovrana vista la circostanza, con la durata maggiore in assoluto. In quel caso la Regina Elisabetta avrà compiuto da circa un mese la veneranda età di 98 anni; ricordiamo come l’omonima madre venne a mancare quando ne aveva 101, di certo un lasso di tempo a dir poco impressionante predendo in considerazione i cambiamenti avvenuti durante questo lungo periodo.

Impostazioni privacy