TG1, clamorosa rivoluzione: in tre lasciano l’edizione serale

Sta succedendo di tutto in Rai, a destar polemica sono le notizie trapelate sul TG1 serale, dove è aria di addio per Giorgino e non solo, ecco cosa sta accadendo al Telegiornale e quale futuro potrebbe esserci all’orizzonte.

Per decisione della direttrice Monica Maggioni, nel telegiornale di Rai Uno sono in programma dei cambiamenti radicali, motivo per il quale si sono di recente alimentate delle polemiche a tal proposito.

In particolare sono previsti dei rinnovamenti relativi all’edizione serale del TG, dove il solo Alessio Zucchini sarebbe pronto alla conferma per quella fascia in modo fisso, mentre per gli altri ci sarebbe un cambiamento riguardo all’orario.

Oltre a Francesco Giorgino, anche Laura Chimenti ed Emma D’Aquino, a causa decisione della Maggioni e dei vertici del Telegiornale, dovrebbero spostarsi nella fascia mattutina delle 6 e 30, alternandola a quella serale dove sono già presenti, ma tale idea non avrebbe trovato i diretti interessati entusiasti, comportando le conseguenze di questi giorni.

Le ultime notizie in merito

La prima reazione dei tre giornalisti sarebbe stata quella di presentare dei certificati medici volti a segnalare la loro indisponibilità, ma si tratterebbe di una provocazione per non essere in linea su quanto deciso dalla Maggioni.

Laura Chimenti -TG1

Anche l’idea di portarli nell’edizione diurna delle 13:30 non convince, in quanto per loro rappresenterebbe un passo indietro nella loro carriera, ragion per cui il clima pesante all’interno del TG1 continua a manifestarsi,

Carriere dei giornalisti coinvolti

In attesa di capire se verrà ripristinata la situazione, in quanto non vi è ancora nulla di ufficiale, ricordiamo come Francesco Giorgino sia approdato al TG1 nel 1991, mentre dal 2010 si occupa della fascia serale.

Più recentemente si sono affermate come tra le giornaliste di punta del TG1 anche Laura Chimenti ed Emma D’Aquino, le quali sono state anche chiamate in causa da Amadeus per la co-conduzione in una delle serate del Festival di Sanremo nel 2020, essendo ormai diventate ciascuna di loro un volto noto della tv italiana, ma per loro come per Francesco Giorgino vi è in atto una polemica accesa nei confronti dei vertici del Telegiornale più seguito in Italia; chissà come andrà a concludersi questa particolare vicenda.

Impostazioni privacy