Caso TG1, Francesco Giorgino rivela: “Vicenda valutata dai miei legali”

Riguardo al caso TG1, è arrivata la reazione da parte di Francesco Giorgino, il quale ha dichiarato come la vicenda in queste ore sia valutata dai legali dello stesso giornalista, ecco il punto della situazione su quanto sta accadendo.

Una situazione alquanto caotica quella manifestata all’interno del Telegiornale di punta della Rai, dove i cambiamenti previsti per il futuro in redazione da parte della direttrice Monica Maggioni non sono piaciuti ai diretti interessati.

Per quanto riguarda le scelte della Maggioni, sono previsti per tre dei quattro giornalisti presenti nell’edizione serale delle alternanze con quella mattutina delle 6:30, coinvolti insieme a Francesco Giorgino, anche Laura Chimenti ed Emma D’Aquino.

Tutti e 3 i giornalisti coinvolti non sarebbero d’accordo su questa decisione e la direttrice avrebbe pensato di trasferirli nell’edizione diurna delle 13:30, il cui seguito non è paragonabile a quella del serale, ed anche in quel caso la reazione non è stata delle migliori.

Cosa è accaduto in passato

A reagire in modo più pesante tra i tre giornalisti è stato Francesco Giorgino, un’esperienza molto lunga quella al TG1 e nell’edizione serale è tra i protagonisti da oltre 10 anni. Inoltre, la sua figura da vicedirettore lo ha portato ad accumulare lavoro rispetto a quello ordinario previsto.

Ragion per cui, il diretto interessato aveva già proposto ai vertici aziendali di non sovraccaricarlo di lavoro, ma in tal senso il suo impiego nella fascia mattutina sarebbe ingestibile da parte sua, tanto da portarlo a reagire in questi giorni infuocati per la redazione giornalistica, in particolare con quel saluto con la mano nell’edizione del 15 giugno, preludio ad un suo addio.

Le parole del giornalista

Affidandosi all’agenzia AdnKronos, Francesco Giorgino è stato chiaro nel suo intervento: “Di quanto sta accadendo all’interno dell’azienda non posso dire nulla. In questo momento la vicenda è oggetto di valutazione da parte dei miei legali e per questo motivo non sono autorizzato a parlare”.

Pur non potendo e volendo chiarire i vari aspetti della vicenda, la precisazione secondo cui stiano intervenendo i propri legali, fa pensare ad un rapporto ai minimi termini tra Francesco Giorgino e la direttrice Monica Maggioni, in attesa di capire come evolveranno i fatti su tale questione.

Impostazioni privacy